Nuovo amministratore delegato RCS

 A partire dal primo luglio, Pietro Scott Jovane sarà il nuovo amministratore delegato del gruppo RCS. Una scelta da parte del nuovo consiglio di amministrazione, che ha pertanto individuato il manager che seguirà Antonello Perricone, portando a completamento il processo di rinnovo della governance della società editrice, avviato più di un anno fa, e non senza lacerazioni all’interno dei soci protagonisti del patto di sindacato.

Nonostante le tensioni e le lacerazioni di cui si è fatto cenno, il voto è stato unanime. Soddisfatto Giuseppe Rotelli, vicepresidente di RCS Mediagroup, che ha altresì ricordato come la società intende ora aprirsi in maniera imponente e celere alle nuove tecnologie del terzo millennio. Ma chi è Pietro Scott Jovane?

Il manager, 43 anni, sposato, padre di due figli, è nato a Cambridge (Stati Uniti) e si è laureato in Economia e commercio all’Università degli Studi di Pavia. Ex presidente e amministratore delegato di Microsoft Italia (dove era entrato nel 2003), aveva altresì assunto la guida della divisione online dello stesso gruppo, con il compito ulteriore della concessionaria di Microsoft Advertising. Tra il 2005 e il 2006 era invece stato Direttore Commerciale per il Mercato delle Telecomunicazioni e Media di Microsoft.

Prima della compagnia informatica, Scott Jovane aveva lavorato nel team rappresentante gli azionisti della prima privatizzazione italiana (gruppo vetrario Siv), estendendo poi la propria responsabilità all’interno del gruppo, e coordinando la tesoreria per l’area nel Sud Europa del gruppo Pilkington, a Milano.

PRIMI DATI TRIMESTRALI RCS

A New York fino al 2000 era stato amministratore delegato per il Nord America del gruppo Versace. Rientrato in Italia nello stesso anno, era stato assunto come responsabile finanziario da Matrix e, successivamente, responsabile del controllo di gestione del gruppo Seat che, all’epoca, era ancora strutturata come divisione internet & media di Telecom Italia.

Lascia un commento