Tra i titoli più difensivi di questa crisi dell’Eurozona possiamo sicuramente citare Lottomatica; il settore, unico per caratteristiche, riesce a reggere i periodi più difficili e per la febbre del gioco i soldi si trovano sempre. Lo sanno bene le banche d’affari che premiano l’andamento del titolo alzando i rating; secondo Nomura il target attuale è 17.40 euro (da 16.30 che era) con rating buy, mentre Banca Akros è per “accumulate” fino a 16 euro.
Il dividendo del 2011 a 0.71 euro, sopra le attese, guida il rialzo a Piazza Affari nella giornata di oggi spingendo Lottomatica vicina al 5% di guadagno ed alla soglia dei 14 euro per azione; nel 2012 le aspettative sono ancora di crescita visto che si parla di Grecia e Belgio oltre che di Italia per le lotterie istantanee. Il target di vendite è a 3.000-3.100 milioni di euro con una posizione finanziaria compresa tra 2.600-2.650 milioni di euro a fronte di investimenti per 255-285 milioni di euro.
L’unica voce fuori dal coro arriva da Exane, che indica ancora “neutral” con target a 14.5 euro; secondo la compagnia di investimenti le macchine da gioco nel 2012 avranno vita difficile per via della concorrenza sempre più agguerrita e per questo anche se nel 2011 si sono ottenuti risultati eccellenti non è così scontato che nel 2012 si riesca a supportare la crescita del business come si prevede.
►TARGET PRICE LOTTOMATICA ALZATO DA CITIGROUP E NOMURA
Per quanto se ne dica le cifre parlano chiaro; il titolo è in crescita e nel 2011 ha sopportato la fase difficile da Agosto fino ad oggi dimostrandosi un ottimo titolo difensivo slegato dal resto dei settori. La ciclicità è sicuramente presente ma l’idea è che mentre nelle fasi di espansione avremo una crescita importante che darà ottimi guadagni, nelle fasi di arretramento il titolo darà ulteriori occasioni d’acquisto disegnando swing di minimo estremamente contenuti.
►PREVISIONI EBITDA 2012 LOTTOMATICA