Luxottica ha mostrato i propri dati e le proprie previsioni per la fine dell’anno. Un esercizio che, nonostante l’evidente crisi congiunturale, dovrebbe caratterizzarsi per una nuova crescita da parte di uno dei leader mondiali nel settore dell’occhialeria, in grado di unire i valori dell’innovazione, della qualità e del servizio, con quelli della tradizione. Vediamo pertanto quali siano le considerazioni elaborate dall’amministratore delegato del gruppo, Andrea Guerra, durante il primo investor day tenutosi ad Agordo, “casa” del patron Del Vecchio.
“La domanda dei consumatori nel terzo trimestre ha mostrato un andamento in linea con i solidi risultati dei primi sei mesi. Il Nord America continua a essere positivo e l’Europa occidentale mostra segni di progressiva ripresa. Rimaniamo quindi ottimisti per la restante parte dell’anno” – ha dichiarato Guerra agli analisti, stimando di prevedere investimenti, per il prossimo triennio, pari a oltre 200 milioni di euro. L’utilità dei nuovi impieghi sarà rivolta a incrementare la capacità produttiva in Italia, Cina, Stati Uniti, Brasile e India.
Gli investimenti – ha poi proseguito Guerra – consentiranno di ridurre ancora il lead time delle operations e i giorni scorte, rispettivamente del 30% e del 20%.
Per quanto concerne il medio termine, Luxottica ha reso noto che nel 2015 intende produrre almeno 100 milioni di montature. “Grazie a un’efficace strategia di offerta e di servizio, in cui le operations svolgono un ruolo chiave” – sosteneva a commento il quotidiano Italia Oggi appena ieri – “Luxottica è riuscita ad anticipare il lancio di collezioni arricchite di dettagli preziosi e realizzate con materiali innovativi. Il modello di business verticalmente integrato e la diversificazione geografica hanno inoltre permesso di migliorare ulteriormente l’efficienza, la flessibilità e la velocità di sviluppo prodotto, pianificazione, produzione e logistica, fermo restando l’attenzione all’elevata qualità”.
Il titolo si pone in tal modo come uno dei best buyer per quanto concerne i risparmiatori e gli investitori che desiderano fare un po’ di shopping in Borsa. Qui un nostro approfondimento curato dagli amici di Mondo Finanza: Per Luxottica un futuro da incorniciare.