L’amministratore delegato (uscente) di RCS MediaGroup, Antonello Perricone, ha dichiarato che nel corso del primo trimestre la raccolta pubblicitaria della società in Italia dovrebbe essersi collocata su soglie di sicuro miglioramento rispetto alla medi della concorrenza, con un margine operativo lordo che – nonostante il complessivo contesto di difficoltà nel quale va a operare l’azienda – non sarà molto divergente rispetto agli obiettivi precedentemente fissati per la prima parte dell’anno.
La trimestrale di RCS sarà, ad ogni modo, esaminata solamente tra una decina di giorni dal consiglio di amministrazione del gruppo. Tuttavia qualche anticipazione è comunque possibile riportarla, visto e considerato che il manager della società ha dichiarato che “quello che oggi possiamo dire è che in base ai dati in nostro possesso, per quel che riguarda la pubblicità, i dati RCS in Italia siano decisamente migliori rispetto alla concorrenza e questo dovrebbe consentirci, pur in presenza di un calo dei ricavi pubblicitari, di avvicinare il risultato di Ebitda non solo rispetto a quello previsto ma anche a quello dell’anno precedente, grazie alla continua azione sui costi, che in Spagna si è dovuto ulteriormente portare avanti, con nuovi piani di intervento”.
► TRONCHETTI PROVERA RIMANE IN RCS
Per quanto invece concerne il nome dell’amministratore delegato che succederà a Perricone, poco o nulla di ufficiale è ancora noto. Il consigliere Paolo Merloni ha ribadito come questa dilazione nei tempi di scelta sia riconducibile alla volontà di “scegliere bene”. Piergaetano Marchetti, come Merloni già riconfermato nel nuovo cda, ha invece spiegato che “è corretto che l’amministratore delegato venga identificato dal nuovo consiglio di amministrazione” e come sia “facile che ci sia una rosa di nomi su cui il consiglio di amministrazione sceglierà”.
► AZIONARIATO RCS MEDIAGROUP APRILE 2012
Il nuovo consiglio di amministrazione di RCS sarà costituito da 12 membri rispetto ai precedenti 21. La lista di maggioranza comprende altresì Provasoli, Ambrosoli, Bonomi, conti, Garavoglia, Pesenti, Vita, Molinari e Mengoni Bottani.