Stamattina a Piazza Affari il titolo Unicredit è il migliore tra le azioni inserite nell’indice azionario principale della borsa di Milano, ovvero il FTSE MIB. Le azioni della banca di Piazza Cordusio sono in rialzo di oltre il 2,5% e sono attualmente sui massimi di giornata poco sotto il livello di 2,8 euro. Ieri, invece, le azioni Unicredit avevano accusato un leggero calo dello 0,29%. Il titolo sta facendo molto meglio dell’indice di riferimento, che invece è in calo dello 0,1%.
Tra i migliori titoli di oggi, e appena dietro Unciredit, c’è Intesa SanPaolo che sale di quasi il 2%. Si tratta ancora di rialzi temporanei, in quanto la chiusura delle contrattazioni è prevista tra circa quattro ore e mezza. Il titolo Unicredit sta beneficiando del via libera arrivato ieri dal consiglio d’amministrazione della banca sul riassetto interno, che porterà Piazza Cordusio a decentrare le funzioni attualmente svolte dalle divisioni (corporate, famiglie&pmi, private banking) a sette aree commerciali puntando sulla competenza su base territoriale.
Il ceo group Federico Ghizzoni ha espresso grande soddisfazione per questo riassetto, reso necessario dal fatto che ormai ci sono segnali differenti dalle varie aree georgrafiche in cui opera il gruppo: alcune crescono bene (ad esempio Turchia, Russia e Polonia), altre tengono ma senza mostrare grandi segnali di crescita (Germania e Austria) e altre ancora sono in difficoltà (Italia in primis). E’ per questo che è stata necessaria una riorganizzazione decisamente più verticale.
Intanto, le banche d’affari restano prudenti sul titolo, anche se la maggior parte ha prezzi obiettivo superiori ai valori correnti espressi in borsa. Banca Imi suggerisce di acquistare le azioni e fissa il target price a 4,28 euro. Intermonte ritiene che il titolo riuscirà a fare meglio del mercato e ha un target a 4,25 euro. Diversa la view di Cheuvreux, che assegna un rating “underperform” e un target price a 3,1 euro. Bank of America Merrill Lynch, invece, ha inserito il titolo nella sua “top pick”.