Tra i migliori titoli quotati sull’indice azionario FTSE MIB di Piazza Affari c’è oggi Unicredit, che sale del 2,58% a 2,624 euro. Le azioni della banca di Piazza Cordusio mostrano un buon andamento in linea con le performance del settore bancario europeo, che sta beneficiando indirettamente delle trimestrali delle banche americane migliori delle attese. Tuttavia, il titolo Unicredit ha subito quest’oggi una revisione al ribasso per ciò che concerne il prezzo obiettivo fornito da due importanti banche d’affari internazionali, anche se alla fine non c’è stato alcun impatto negativo in borsa.
Innanzitutto, la banca americana Citigroup ha deciso di abbassare il target price di Unicredit a 3,5 euro, pur confermando la raccomandazione a “buy”, ovvero acquistare le azioni. La banca svizzera Credit Suisse ha invece tagliato il target price a 3,1 euro. Ieri il titolo aveva chiuso la seduta con un calo dello 0,93%, in linea con l’andamento evidenziato nelle ultime sedute di borsa. Considerando i valori di chiusura di ieri, da inizio mese le azioni Unicredit perdono il 16% circa.
Da un punto di vista tecnico, invece, prosegue la fase lateral-ribassista di breve-medio periodo con le quotazioni inserite all’interno di un ampio trading range ormai da quasi tre mesi. I prezzi continuano a muoversi tra area 3,1 euro e 2,35 euro, senza mostrare grandi direzionalità. Il miglioramento del quadro tecnico potrebbe avvenire solo in caso di chiusura giornaliera sopra 3 euro, che spingerebbe quasi certamente le quotazioni verso la resistenza di 3,1 euro.
Se le cose dovessero, invece, peggiorare è molto probabile un ritorno verso il supporto di area 2,35 euro. Intanto, dalle comunicazioni Consob sulle partecipazioni rilevanti, emerge che Leonardo Del Vecchio ha portato la sua quota in Unicredit al 2,005% dall’1,4% precedente attraverso Delfin Sarl. L’aumento della partecipazione dovrebbe essere costata a Del Vecchio intorno ai 100 milioni di euro. Il primo singolo azionista privato di Piazza Cordusio resta il fondo Aabar Luxembourg con il 6,501%.