Rating Stm tagliato da Fitch a BBB+

 STMicroelectronics, colosso italo-francese attivo nel settore dei semiconduttori, è stato bocciato oggi dall’agenzia di rating Fitch. Tuttavia, il downgrade subito non sta impattando negativamente sull’andamento del titolo alla borsa di Milano, dove le azioni Stm stanno guadagnando il 2,76% a 4,178 euro quotando proprio sui massimi di giornata. Fitch ha deciso di tagliare il rating di lungo periodo del gruppo italo-francese, quotato anche a Wall Street, abbassando il giudizio a “BBB+” da “A-“. L’outlook per i prossimi trimestri è stabile ciò vuol dire che per ora viene esclusa l’ipotesi di un nuovo taglio del rating.

Il rating attuale di Stm pone l’azienda dei semiconduttori ad un livello non speculativo, ma il limite che la separa dagli emittenti speculativi è molto più vicino. Meno di due settimane fa l’agenzia di rating americana aveva confermato il proprio giudizio su Stm ad “A-“ con outlook negativo. A pesare sulle stime di crescita di Stm è sempre il business della telefonia mobile e l’andamento della joint venture ST-Ericsson.

TITOLO STM CONSIGLIATO DA GOLDMAN SACHS

Il crollo di Nokia, ma soprattutto il suo inesorabile declino, ha creato molte difficoltà anche a Stm. Tuttavia, come già ribadito qualche giorno fa dal ceo Carlo Bozotti in un incontro con investitori e analisti a New York, Stm sta riducendo sempre più la dipendenza del proprio giro d’affari da Nokia: se nel 2009 il colosso finlandese contava per il 18% dei ricavi Stm, oggi la quota è scesa sotto il 10%.

PERDITA STM 1° TRIMESTRE 2012 A 176 MILIONI DI DOLLARI

Alcune banche d’affari sono positive sul titolo. Oggi NatIxis ha confermato la propria raccomandazione a “buy”, cioè comprare le azioni. All’inizio del mese di maggio, invece, Goldman Sachs aveva alzato il rating a “buy” da “neutral” con target price limato a 6,3 euro. Da un punto di vista tecnico, il titolo potrebbe invertire la rotta con un breakout esplosivo della resistenza di 3,2 euro. Se ciò dovesse avvenire, il target successivo sarebbe posto a 4,5 – 4,6 euro. Dai top annuali di 6,46 euro toccati il 23 marzo scorso fino ai minimi del 18 maggio di 3,622 euro, Stm ha perso fino al 78,5% del suo valore in borsa.

Lascia un commento