La Procura di Roma ha aperto ufficialmente oggi un’indagine sulle oscillazioni in Borsa nelle ultime settimane del titolo della As Roma Calcio. La Procura di Roma ha inviato una lettera alla Consob chiedendo accertamenti sulla vicenda legata alla As Roma e alle oscillazioni del titolo registrate negli ultimi mesi, dopo le ricorrenti notizie di interesse per la società da parte di vari possibili acquirenti, tra cui il finanziere statunitense George Soros. Il titolo è stato più volte sospeso nelle ultime settimane dalle contrattazioni di pazza Affari per eccessi di rialzo e di ribasso. Il procuratore della Repubblica Giovanni Ferrara ha chiesto alla Consob informazioni sulla tipologia delle oscillazioni che hanno riguardato il titolo della società giallorossa.
Il fascicolo è per il momento intestato «atti relativi a», ossia senza ipotesi di reato e senza indagati. Gli inquirenti vogliono verificare se dietro le forti variazioni del titolo della Roma in Borsa, si possano configurare ipotesi di reato come l’aggiotaggio o la manipolazione del mercato. Intanto dagli Usa arriva la smentita definitiva da parte di George Soros il quale
non intende partecipare né direttamente né attraverso sue controllate a un finanziamento finalizzato all’acquisizione della Roma.
Lo ha fatto sapere a MF-Dow Jones Michael Vachon, portavoce di Soros che così si tira definitivamente fuori dalla trattativa per l’acquisizione del club giallorosso. Si è trattata quindi di una bufala? Magari per far variare le quotazioni del titolo come sospetta la Consob? Sempre fonti vicine a Soros hanno confermato che c’era realmente stato un interessamento del Soros Fund Management per prendere la Roma, ma che adesso non esiste più perché non c’è alcun interesse all’acquisizione della As Roma. Può essere possibile ciò nonostante nei giorni scorsi fosse a Roma Joseph Tacopina, il legale italo americano, fedelissimo di George Soros? L’avvocato si pensava fosse incaricato di definire gli ultimi dettagli per un possibile accordo fra il miliardario ungherese e la famiglia Sensi. Forse l’accordo auspicato non è stato raggiunto ed il progetto è sfumato.
1 commento su “Soros non è interessato all’As Roma: Consob avvia indagine”