Sprint in apertura per l’ultima giornata dell’ottava in corso; la seconda settimana di Giugno si appresta a chiudere in positivo con il FTSE-Mib che apre in gap-up in prossimità di 13125 punti e dimentica le 4 difficili giornate precedenti in cui il mercato ha prima perso terreno e poi lateralizzato. Il rialzo prosegue per tutta la mattina e spinge l’indice delle blue-chips vicino a 13400 punti per poi rallentare la corsa in vista dell’apertura di Wall Street.
Lo spread Btp-Bund fin dall’apertura subisce una netta contrazione; i 470 punti base visti nella giornata di ieri sono già a distanza di sicurezza ed è probabile che la giornata si chiuderà sotto il livello attuale intorno a 454 punti. L’allentamento delle tensioni si deve quasi completamente alla buona performance di Wall Street della giornata di ieri, con il Dow Jones che archivia la seduta con un guadagno dell’1,24% a 12651.76 punti. Anche nella giornata di oggi i mercati mondiali seguiranno gli USA, dove è prevista una performance positiva con le previsioni che convergono in un close superiore a 12700. Se però fin dai primi scambi il Dow Jones non mostrerà una certa forza allora le prese di profitto prenderanno il sopravvento ed il ritorno sotto a 12600 punti sarà inevitabile, anche se l’ottava si concluderà in ogni caso positivamente.
►SPREAD BTP-BUND A 600 A FINE 2012 SECONDO CITIGROUP
Nel pomeriggio a Piazza Affari Finmeccanica potrebbe ritracciare per le prese di profitto; attualmente guadagna oltre il 7% e le azioni vengono scambiate intorno a 2.932 euro, ma nelle prossime ore un’ondata di vendite investirà il mercato e difficilmente i compratori riusciranno a far fronte ai volumi previsti. Discorso inverso per Parmalat, che attualmente gira in territorio negativo; da qui alla chiusura la situazione potrebbe ribaltarsi e se il FTSE-Mib proseguirà sopra la parità allora anche le azioni di Parmalat gireranno in territorio positivo andando a guadagnare circa un punto percentuale.
►SPREAD BTP-BUND VERSO QUOTA 500