Titoli di stato BTP in emissione a Maggio 2012

 L’ultima emissione del Ministero dell’Economia e delle Finanze prevista per il mese di Maggio riguarda i Buoni del Tesoro Poliennali di lungo termine e si svolgerà il 30 maggio 2012 con regolamento al 1° giugno prossimo.

Anche se gli istituzionali sono più interessati probabilmente alla nuova emissione del BTP Italia prevista per la prima ottava di Giugno 2012, l’asta di fine Maggio di lungo termine sarà estremamente indicativa per i mercati visto che vede coinvolti oltre ai buoni a 5 anni quelli a 10 anni, direttamente interessati nel calcolo del differenziale con la Germania.

Il primo buono in emissione ha decorrenza 1° giugno 2012 e scadenza 1° giugno 2017 ed offre un tasso di interesse annuo lordo del 4,75%. L’ISIN è da attribuire mentre l’importo sarà compreso tra 2,5 miliardi di euro e 3,5 miliardi di euro. Il secondo buoni in emissione ha invece decorrenza 1° marzo 2012 e scadenza al 1° settembre 2022, per un rendimento annunciato a 5,50% annuo lordo ed ISIN IT0004801541. L’importo di questo secondo titolo sarà compreso tra 2 miliardi di euro e 2,75 miliardi di euro.

BTP ITALIA SECONDA EMISSIONE A GIUGNO 2012

Tra le due emissioni la più importante è sicuramente la seconda; la forchetta della domanda è contenuta rispetto alle precedenti emissioni, come se il Ministero volesse restare sulla difensiva per quella che è l’ultima emissione di Maggio 2012 riguardo i titoli decennali, metro di misura internazionale per l’andamento dei collocamenti.

Sarà facile ad asta conclusa tirare le somme sullo stato del mercato del debito italiano; la fiducia non è altissima, sopratutto dopo i risvolti sul mercato azionario e dopo le emissioni dei titoli di Stato tedeschi, al limite del paradosso, ma è facile che il collocamento previsto per il 30 maggio prossimo andrà a buon fine, grazie anche ai rendimenti ancora una volta vantaggiosi rispetto alla posizione dell’Italia in Europa.

DOMANDA E RENDIMENTO BTP ASTA 30 GENNAIO 2012

Lascia un commento