Arriva una nuova promozione per il titolo Enel, dopo che Bank of America ha di recente incrementato il target price a 3,35 euro con indicazione d’acquisto delle azioni. Questa volta è toccato a Société Générale giudicare positivamente il titolo. La banca d’affari transalpina ha iniziato la copertura sul titolo Enel assegnando il rating “buy”, acquistare le azioni, senza però indicare ancora un prezzo obiettivo. Stamattina a Piazza Affari le azioni del colosso energetico italiano sono praticamente inchiodate sulla parità, considerando che viene mostrata una leggera flessione dello 0,07% a 2,978 euro.
Ieri, invece, il titolo aveva chiuso con un rialzo di poco superiore all’1%, mentre tre giorni fa la quotazione di Enel in borsa aveva raggiunto un massimo a sette mesi a 3,054 euro. Il titolo è in un buon momento e sta anche approfittanndo delle indicazioni positive delle banche d’affari. In precedenza, invece, la maggior parte degli analisti finanziari avevano sempre invitato alla prudenza tanto che molti giudizi sul titolo sono neutrali.
Dai minimi dello scorso 24 luglio di 2,02 euro, il titolo Enel ha guadagnato fino al 51,2% circa ritornando così sopra la soglia psicologica dei 3 euro per azione. Le banche d’affari solo ora stanno migliorando i loro giudizi, ma ci sono ancora diverse valutazioni negative o neutrali. Credit Suisse assegna un rating “neutral” con target price a 3 euro. Lo stesso rating viene assegnato da Goldman Sachs, che però ha un target price posto a 3,4 euro. Secondo Kepler, le azioni Enel sono da tenere in portafoglio (“hold”) con prezzo obiettivo a 2,7 euro.
Equita Sim e Banca Akros consigliano di tenere le azioni (“hold”) assegnando un target price rispettivamente a 3,3 euro e 3,1 euro. Tra le valutazioni negative troviamo quella di Exane, che assegna un target a 2,9 euro e un giudizio “underperform” (farà peggio del mercato), e di Nomura. Il broker giapponese assegna un target molto basso a 2,45 euro e consiglia di ridurre l’esposizione sul titolo in portfolio (“reduce”).