Buone notizie per Generali Assicurazioni dai risultati economici relativi al periodo gennaio-ssettembre 2012. Il Leone di Trieste ha realizzato nei primi nove mesi dell’anno un utile netto di 1,13 miliardi di euro, in crescita del 37% circa rispetto allo stesso periodo del 2011 quando i profitti ammontavano a 825 milioni di euro. Il boom dell’utile netto è la conseguenza di minori svalutazioni apportate in portafoglio rispetto ai trimestri precedenti, durante i quali la compagnia assicurativa triestina aveva sofferto molto la crisi del debito europeo e la svalutazione dei bond sovrani.
Il risultato operativo è salito del 9,4% a 3,29 miliardi di euro, anche se i premi lordi complessivi sono calati a 45,85 miliardi di euro da 46,49 miliardi di euro. Tuttavia, il risultato netto di Generali è inferiore alle stime degli analisti finanziari, che si aspettavano un utile netto di 1,18 miliardi di euro e un utile operativo di 3,27 miliardi di euro (in questo caso le stime di consensus sono state leggermente battute).
Al 30 settembre 2012 il patrimonio netto di Generali Assicurazioni è risultato in forte crescita a 19,22 miliardi di euro rispetto ai 15,49 miliardi di euro di inizio anno. Per quanto riguarda la solidità patrimoniale della compagnia triestina, c’è da sottolineare che il margine di solvibilità è aumentato al 140% dal 117% di inizio anno con un’eccedenza di 7,4 mliardi di euro. Per fine anno il top management, guidato dal ceo group Mario Greco, si aspetta un risultato operativo superiore ai 4 miliardi di euro, in linea con la guidance iniziale tra 3,9 e 4,5 miliard di euro.
Continua a fare molto bene il segmento “vita”, mentre rallenta quello “danni”, sul quale hanno pesato sinistri per catastrofi come il terremoto dell’Emilia. Per quanto riguarda il segmento vita, Generali si aspetta di confermare quest’anno i livelli di raccolta del 2011. Ieri le azioni della compagnia triestina hanno chiuso con un rialzo dello 0,4% a 12,4 euro in attesa della trimestrale. Stamattina l’apertura potrebbe essere molto positiva. Da inizio 2012 il titolo Generali Assicurazioni guadagna l’8,96%.