10/01/08. Dopo lo scivolone degli ultimi giorni della borsa di Wall Street, ci si aspettava un ulteriore recesso degli indici azionari statunitensi. Invece Wall Street riprende fiato, gli indici americani si sono spinti decisamente al rialzo ieri nell’ ultima ora di contrattazioni, chiudendo alla fine in buon progresso. Il Dow Jones ha guadagnato l’1.16% a 1273, l’S&P500 l’1.36% a 1409, il Nasdaq e’ avanzato +1.39% a 2474.
Si e’ trattato del piu’ forte rialzo delle ultime due settimane, il che ha permesso di interrompere la lunga serie negativa per il Nasdaq Composite. Diceva bene il mio professore di economia internazionale: l’andamento dei titoli si può prevedere, gli analisti finanziari si limitano all’economia delle statistiche e dei bilanci perchè è più professionale e anche perchè quantificabile, ma esiste sempre quel fattore imprevedibilità che può sconvolgere gli schemi. Aggiungo che ciò è maggiormente vero quando si parla di indici azionari, difatti anche se Wall Street riprende fiato non significa che gli effetti delle crisi degli ultimi giorni siano improvvisamente svanite. Dopo l’alert di martedi’ lanciato da Merrill Lynch (MER), in mattinata sono stati gli economisti di Goldman Sachs (GS) ad allarmare gli operatori sulla minaccia della recessione, evidenziando come le condizioni economiche siano in veloce deterioramento. Tuttavia alcuni elementi hanno (fortunatamente) interrotto la lunga serie negativa dell’andamento di Wall Street.
Tra i motivi dei buy all’ultimo minuto, secondo Bloomberg, l’annuncio che la societa’ di Warren Buffett Berkshire Hathaway potrebbe investire nel disastrato comparto finanziario, in societa’ che assicurano i bond degli enti locali. Inoltre ha pesato in positivo anche il fatto che Hewlett-Packard abbia annunciato uno scenario di utili trimestrali che dovrebbe essere sufficiente a fronteggiare l’imminente recessione. Nel vecchio continente non si vede ancora l’effetto contagio della temuta recessione USA, almeno per ciò che concerne gli indici di borsa. Avvio di giornata all’insegna del rialzo per Piazza Affari. Partenza positiva per le principali borse europee, che guadagnano mezzo punto percentuale. L’S&P/Mib è in progresso dello 0,31%, mentre il Mibtel sale dello 0,35%. Il mercato petrolifero, segue un andamento costante e pare che al momento non siano previsti ulteriori rincari (e meno male…).
Via|www.ilsole24ore.com