Aste Spagna positive con rendimenti in netto rialzo

 Dopo un’avvio di ottava estremamente contrastato i Mercati Europei ci riprovano e fin dalle prime battute gli investitori scommettono su una ripresa nel breve termine, nonostante l’andamento delle aste spagnole preoccupa il mondo finanziario.

Aver scongiurato l’uscita dalla Moneta Unica Europea da parte della Grecia con la vittoria della Nuova Democrazia non basta a rilanciare il Vecchio Continente che deve ora fronteggiare due gravi situazioni all’interno dell’area dell’Unione Monetaria. Da un lato vi è l’Irlanda, che anche se non si è guadagnata gli onori della cronaca come Grecia e Spagna ha una situazione interna tale per cui sarà necessario stilare un piano di aiuti dedicato, anche se dalla sua ha un Governo da sempre attivo contro la crisi. Dall’altra vi è invece la Spagna, vero punto cruciale nel medio termine per il rilancio dell’Euro. 

Il fallimento di Bankia, la corsa agli sportelli, la nazionalizzazione dell’istituto e la ricapitalizzazione in programma (che avverrà solo grazie all’intervento internazionale) non sono che l’epilogo dei mesi precedenti in cui il Paese non è riuscito a fronteggiare la situazione di pericolo, ora esplosa in una vera e propria recessione.

LA CRISI ECONOMICA SPAGNOLA

Anche se il Paese è lontano dal collasso, i segnali che arrivano sono tutt’altro che positivi; l’asta di oggi di titoli di Stato registra le tensioni del mondo finanziario e mostra al mondo un quadro estremamente difficile. I rendimenti a dodici mesi sono passati dal 2,985% precedente al 5,074% attuale mentre il tasso a 18 mesi è salito dal 3,302% di Maggio al 5,107% di Giugno 2012. La domanda è stata di poco superiore ai 3 miliardi di euro che era l’offerta complessiva prevista dall’emittente; di questo passo il tasso di interesse da offrire per garantire un flusso di cassa diventerà eccessivo e sarà necessario l’intervento della BCE che gia in Luglio 2012 potrebbe pianificare un acquisto sul mercato di titoli Spagnoli.

CRISI IMMOBILIARE SPAGNA

Lascia un commento