L’assemblea degli azionisti di Enersis, una società cilena controllata dalla Endesa, Gruppo Enel, ha deliberato l’operazione di aumento di capitale proposta dalla stessa Endesa, con una maggioranza pari all’86 per cento del capitale sociale. L’operazione di aumento del capitale sociale prevede l’emissione di un massimo di 16.441.606.297 nuove azioni della Enersis ad un prezzo di sottoscrizione pari a 173 pesos cileni per azione, corrispondenti – al cambio attuale – a circa 5.995 milioni di dollari statunitensi.
Stando a quanto rileva una nota societaria, Endesa conferirà alla Enersis l’intero capitale sociale della Conosur, una società nella quale Endesa Latam ha fatto confluire le partecipazioni possedute nelle 13 società latinoamericane operanti nel comparto elettrico, e che in precedenza erano comunque già partecipate direttamente dalla Enersis: a fronte, un totale di 9.967.630.058 azioni, con una valutazione complessiva degli attivi conferiti pari a 3.643 milioni di dollari. La parte rimanente dell’assemblea societaria potrà comunque sottoscrivere, in denaro, 6.473.976.239 azioni della Enersis, per un contrvalore di 2.352 milioni di dollari (vedi anche Accordo Enel Green Power – BEI).
Inoltre, l’assemblea straordinaria della stessa Enersis ha approvato l’apposizione di una condizione sospensiva all’operazione di aumento di capitale: sulla base di tale scelta, il perfezionamento della transazione di aumento del capitale sarebbe subordinato all’effettuazione – da parte degli altri azionisti – di conferimenti in denaro sufficienti al socio di maggioranza per non superiore il limite di possesso azionario che la legge e lo statuto aziendale hanno stabilito in misura pari al 65 per cento del capitale sociale con diritto di voto (vedi anche l’approfondimento Rcs rinvia la decisione sull’aumento di capitale).
Nella stessa giornata, Enel ed Endesa hanno assunto l’impegno di rendere Enersis l’unico veicolo di investimento dell’intero gruppo Enel in America Latina per quanto concerne le attività relative alla generazione, alla distribuzione e alla vendita di energia elettrica. Al termine del perfezionamento dell’aumento di capitale, Enersis sarà dotata delle risorse necessarie per perseguire un piano di sviluppo certamente significativo, rafforzando la propria presenza nei mercati focali in cui opera.