La Borsa di Seul in calo ai minimi da tre mesi trascinata da Samsung: il titolo dell’azienda tecnologica coreana a quanto pare non sta rendendo facile la prima apertura post natalizia del mercato azionario orientale.
Alla riapertura dopo le celebrazioni infatti il mercato sudcoreano perde lo 0,54% scivolando al livello più basso da tre mesi. Di contro il Won, la valuta ufficiale della Corea del Sud, mostra di rafforzarsi in trend continuo, fino a raggiungere dei veri e propri picchi che non si vedevano da più di due anni. Una situazione davvero particolare che non si osservava da un po’ di tempo.
Tornando ad osservare il mercato azionario sudcoreano è possibile notare come l’indice Kospi che raggruppa le principali società quotate del Paese asiatico perde terreno scendendo a 2.427 punti. La ragione dietro a tutto ciò? Alcuni investitori stanno vendendo, come accennato in precedenza, le azioni di Samsung e SH Hynix, due veri e propri colossi per ciò che riguarda l’ambito tecnologico e nello specifico la produzione di smartphone,PC e componenti degli stessi.
La vera domanda da porsi in realtà è il perché di queste vendite. Secondo gli esperti del mercato asiatico alla base di questa decisione vi sarebbero dei documenti relativi all’andamento delle vendite dell’ultimo iPhone di casa Apple: un boom che spaventerebbe molti possibili investitori relativamente ai titoli Samsung. Importante da sottolineare: nelle settimane scorse le autorità della Fair Trade Commission sudcoreana avevano focalizzato l’attenzione sulle pratiche commerciali dell’azienda americana. A prescindere da ciò, Samsung ne esce indebolita, e di conseguenza anche gli indici borsistici nei quali è coinvolta.