Comincia un nuovo lunedì e con esso riprendono anche le contrattazioni borsistiche, in primis quelle del Tokyo Stock Exchange: una delle performance su cui si stanno concentrando le maggiori attenzioni è quella di Sumitomo Metal Industries Limited, terza compagnia di tutto il Giappone per quel che riguarda la produzione di acciaio, la quale è scesa fino al livello più basso delle ultime tre settimane. Che cosa è successo in particolare per “meritare” un simile declino? Il colosso nipponico è stato costretto a far fronte a spese piuttosto ingenti, quasi ottanta miliardi di yen (un miliardo di dollari), una operazione necessaria per annotare il valore dei propri investimenti in Borsa. Entrando maggiormente nel dettaglio numerico, c’è da dire che questa stessa azienda ha ceduto ben 3,7 punti percentuali nel corso dell’apertura odierna giapponese, attestandosi a quota 156 yen, un valore che non veniva raggiunto dal 12 settembre scorso.
In realtà, occorre precisare che l’andamento negativo è stato causato dalle incertezze dell’indice Nikkei 225 Stock Average, il quale ha influenzato i listini col suo preoccupante -11% degli ultimi sei mesi; il principale investimento di Sumitomo, poi, ovvero la Nippon Steel Corporation, è risultata anch’essa in calo del 15%. I pagamenti in questione dovrebbero ridurre a questo punto il reddito netto della compagnia di 48 miliardi di yen e lo stesso discorso vale anche per gli assets finanziari (otto miliardi in meno).
Tra l’altro, la stessa Sumitomo sta esaminando con la massima attenzione quelle che saranno le previsioni di profitto nei prossimi mesi, in particolare, il primo semestre e l’intero 2011, con l’attesa che viene rimandata al prossimo 31 marzo. Le stime di luglio avevano messo in luce un profitto annuo pari a cinquanta miliardi di yen, senz’altro incoraggianti se paragonati con quelli persi nel 2010. Intanto, Nippon Steel potrebbe concludere a breve il rilevamento di Sumitomo per la cifra record di 726,5 miliardi di yen.
1 commento su “Borsa di Tokyo, Sumitomo Metal perde terreno”