L’apertura del mercato europeo segue andamenti alternati, con Milano e Parigi che scendono, e Francoforte e Londra che aprono positivi. La chiusura asiatica è invece tutta positiva, con Tokyo che guadagna il +0,86%.
Le Borse europee
A Milano il segno è negativo dello 0,12%, mentre Parigi, dopo l’apertura negativa, ora gira in parità. Londra guadagna lo 0,19% mentre Francoforte lo 0,03%.
Lo yen continua a scendere sul dollaro che va ai massimi storici anche con l’euro. La coppia EUR/USD ora si quota a 1,222, seguendo anche il rialzo dei Treasury USA al 3%, ai massimi dal 2014.
Lo spread tra Btp e Bund, continua a scendere e si attesta a 115 punti base, il minimo da agosto 2016. Oggi i dati macroeconomici vedono la pubblicazione della fiducia delle imprese manifatturiere francesi e l’indice Ifo tedesco. Verrà pubblicata anche la fiducia dei consumatori in aprile e la bilancia commerciale italiane. Poi, nel pomeriggio, l’indice case/shiller dei prezzi delle case di febbraio negli Stati Uniti, le vendita di nuove case e la fiducia dei consumatori, sempre statunitensi.
Il petrolio
Balzo del petrolio dopo le minacce USA su sanzioni contro il petrolio iraniano. Il Wti torna sopra i 69 dollari al barile (69,14 dollari), nonostante l’aumento degli impianti statunitensi.