La crisi del mercato auto non riguarda esclusivamente i lidi italiani, ma è in grado di produrre incisivi effetti negativi anche nel più maturo panorama tedesco. La Daimler, infatti, per voce del suo presidente Dieter Zetsche, ha dichiarato che quest’anno “gli utili della Mercedes saranno inferiori a quelli dell’anno precedente”, quando la compagnia riuscì a realizzare un utile di 5,2 miliardi di euro. Cerchiamo allora di comprendere come si evolverà la stagione per uno dei protagonisti internazionali nel mondo delle quattro ruote.
I lati positivi sono provenienti da alcuni side business ritenuti comunque fondamentali. Ad esempio, dal settore autocarri, con utili che dovrebbero rimanere, prosegue il presidente Zetsche, “almeno al livello dello scorso anno”, e pertanto pari a 1,9 miliardi di euro.
Ad ogni modo, dichiara il manager, “in Europa ci troviamo di fronte a situazioni di mercato estremamente difficili, più negative di quanto ci attendevamo fino a poco tempo fa”. Ne conseguirà una radicale applicazione del pacchetto di risparmio, sebbene – ha aggiunto Zetsche – “non si tratterà solo del problema dei costi”, perché “bisogna avere sempre l’obiettivo di trovare strumenti e leve per migliorare ancora le possibilità di vendita”.
Il presidente ha poi dichiarato che prima del mese di settembre la Mercedes (qui comunque coinvolta in un clamoroso flop tecnico) aveva ottenuto una crescita del 5 per cento delle sue vendite, a quota 842 mila vetture.
In materia, l’AGI – con un suo comunicato – ricorda come “sotto il titolo “un graffio nella vernice” la ‘Sueddeutsche Zeitung’ scrive che finora i costruttori tedeschi “coltivavano il mito che la crisi riguardasse solo i produttori di massa come Opel, Fiat e Peugeot, ma non quelli delle auto di lusso come Daimler, Porsche e Bmw”. Adesso “le cose cambiano in un batter d’occhio”, sottolinea il giornale, che enumera “riduzione degli utili ed annunci di programmi di risparmio”, anche se rispetto agli altri costruttori europei, i problemi che devono affrontare le case tedesche “sono problemi di lusso”. “Adesso tocca anche a Daimler”, scrive la ‘Frankfurter Allgemeine Zeitung’ (Faz), sottolineando che “prima di arrivare al rosso, la Daimler prepara un pacchetto di risparmi”, con il risultato che la crisi arriva in un “momento sfavorevole per Zetsche, poiche’ il suo contratto deve essere rinnovato nei prossimi mesi”.