L’euro oggi è in discesa dello 0,27% a causa delle preoccupazioni suscitate dalle elezioni austriache, dove l’estrema destra avanza e i conservatori avranno qualche difficoltà a formare il governo, mentre la Catalogna continua a regalare incertezza.
Comunque le borse in Europa aprono in leggero rialzo, o sono comunque sia stabili. Contrattazioni poco mosse, con la sola Madrid che segnala una certa perdita (0,45%), mentre Milano si trova sulla parità, Francoforte a +0,11%, Parigi a +0,28% e Londra a +0,18%.
Oggi comincerà ad essere presentata la legge di bilancio in Italia, ma saranno comunicati anche i dati sull’indice Zew tedesco. Poi nel pomeriggio anche i dati macro degli Stati Uniti. Qui parlerà anche la Yellen, dopo i risultati dell’inflazione USA di venerdì che hanno freddato la possibilità di un rialzo dei tassi. Ma la presidente della Fed è sicura che l’inflazione avanzerà, e che il rialzo ci sarà. Buona performance di Tokyo che ha chiuso con un +0,47%, ma tutta l’Asia ha fatto bene questa notte. Il Giappone comunica la produzione industriale di agosto a +2% rispetto a luglio, e a +5,3% quest’anno. Ottimo dato ma inferiore alle attese del 2,1% e 5,4%. Leggero calo per il prezzo del petrolio, mentre l’oro resta stabile.