Manchester United si quoterà a Wall Street

 La pluridecorata società di calcio Manchester United Football Club ha intenzione di sbarcare in borsa. Il club inglese fondato nel 1878, è tra i più vincenti della storia del calcio inglese e mondiale. Dal 1986 la guida tecnica della squadra è affidata al manager scozzese Sir Alex Ferguson. Il Manchester United è la quarta società di calcio più ricca del pianeta e ha milioni di tifosi sparsi per il mondo. A breve potrebbe esserci una svolta dal punto di vista finanziario con lo sbarco alla borsa di Wall Street.

Inizialmente si era parlato della piazza finanziaria di Singapore, ma ormai i vertici societari sono pronti a rinunciare all’Ipo in Asia per approdare nel gotha della finanza mondiale. La decisione definitiva ancora non è stata presa, ma sono tante le banche d’affari che spingono verso questa soluzione. D’altronde la proprietà è americana, visto che dal 2005 è in mano alla famiglia Glazer che ne rilevò l’intero pacchetto azionario per 1,2 miliardi di euro a seguito di un’OPA ostile che portò anche al delisting del titolo dalla borsa londinese.

PREVISIONI BORSE MONDIALI 2012

Lo sbarco alla borsa newyorchese potrebbe dipendere anche dalle maggiori difficoltà che il listino azionario di Singapore sta attraversando negli ultimi tempi, mente a Wall Street c’è una buona tenuta dei listini azionari nonostante le forti turbolenze derivanti dalla crisi in Europa. Da inizio anno l’indice americano S&P500 guadagna il 5%, mentre l’indice della città-stato asiatica è in calo del 13%.

MORGAN STANLEY HA GUADAGNATO 100 MILIONI DAL CROLLO DI FACEBOOK IN BORSA

L’eventuale IPO alla borsa di New York verrebbe orchestrata dalle banche d’affari JP Morgan e Credit Suisse. Quest’ultima è leader mondiale nella gestione delle initial public offering. Morgan Stanley, invece, dovrebbe uscire fuori dai giochi e pagare ancora a caro prezzo il momento molto delicato che la investment bank sta passando, dopo essere stata accusata di aver pilotato l’Ipo Facebook a un prezzo troppo alto per poi scaricare le azioni a partire dal primo giorno di quotazione.

Lascia un commento