In un fine settimana caratterizzato dalla volatilità dei mercati e dalla paura della recessione, Microsoft ha annunciato i risultati del quarto trimestre. Per l’azienda tecnologica i problemi economici statunitensi e mondiali sono solo un lontano spauracchio. Microsoft ha chiuso l’anno con un utile netto in amento dell’81% a 4,7 miliardi di dollari, 50 centesimi ad azione, rispetto ai 2,6 miliardi o 26 centesimi dell’anno precedente. I ricavi sono saliti del 31% a 16,7, sorprendendo anche gli analisti, che si aspettavano un EPS di 46 cents. La compagnia ha anche annunciati le stime per il 2008, decisamente ottimiste nonostante la debolezza dell’economia. La guidance si chiuderà a giugno e la Microsoft si attende un EPS a 1,85-1,88 usd, rispetto ai 1,78-1,81 previsti in precedenza. Anche le stime sui profitti sono state alzate da 58,8-59,7 a 59,9-60,5 miliardi. Per il prossimo trimestre Microsoft Corp. si attende utili a 43-45 cents, mentre le stime degli analisti sono a 44, e ricavi per 14,3-14.6.
In apertura Wall Street era apparsa in rialzo con il listino high-tech trascinato in positivo dai risultati Microsoft. In avvio la compagnia aveva guadagnato il 4%, ma la corsa è durata poco e poco dopo si attestava sullo 0,63%. A circa un’ora dal termine delle contrattazioni gli indici americani perdevano l’1% trascinati al ribasso dai titoli finanziari. Microsoft ha azzerato i guadagni ed invertito la rotta (-0,06%) nonostante gli ottimi risultati trimestrali, con il Dow Jones che ceda l’1,35% ed il Nasdaq l’1,12%.
La crescita degli utili della Microsoft è derivata dalle vendite positive di Microsoft Vista e, soprattutto, della console Xbox 360, che hanno registrato un balzo del 79% a 4,71 miliardi di dollari. Le vendite del sistema operativo Vista, nonostante le difficoltà iniziali, hanno poi beneficiato del periodo natalizio, mentre quelle della Xbox hanno tratto giovamento soprattutto dal successo del celebre videogame Halo 3.
La più grande compagnia produttrice di software ha annunciato la crescita in ognuno dei suoi settori d’affari. Dopo Nokia, un altra compagnia operante nel settore tecnologico mostra di non aver accusato minimamente la minaccia di una recessione economica. In settimana sono attesi i conti di numerose compagnie del settore teconologico, comprese le tre maggiori compagnie Internet. I conti di Yahoo Inc. sono attesi per martedì mentre la rivale Google Inc. dovrebbe diffonferli giovedì; mercoledì sarà invece la giornata di Amazon. I risultati di Microsoft sono in contrasto con quelli diffusi da Intel e Apple nei giorni scorsi; i due colossi hanno dovuto rivedere le proprio stime al ribasso, al contrario di quello che ha fatto la compagnia guidata da Kevin Turner.
via|Il Sole 24 Ore
beh, investiamo tutti in microsoft!!