Importanti novità sulle prossime strategie Apple. La società di Cupertino, insolitamente propensa a “svelare” i suoi piani per i prossimi trimestri, ha infatti smentito i rumors che volevano per imminente il lancio di un iPhone low cost. Il chief executive officer Tim Cook ha invece rilanciato la volontà di investire ancora in Cina, ritenuta un mercato “molto importante”. Vediamo quali sono le principali considerazioni del manager Apple, e come potrebbe cambiare la strategia della mela nei prossimi anni.
Dopo le indiscrezioni che volevano Apple al lavoro su un iPhone economico (finalizzato soprattutto all’incremento della competizione con i concorrenti di Android in Cina e in altri paesi emergenti), Adnkronos in un proprio comunicato ricorda come sia arrivata “la smentita dai vertici dell’azienda di Cupertino”.
In un’intervista rilasciata allo Shanghai Evening News, riporta l’agenzia di stampa, “il vice presidente senior Apple del marketing Phil Schiller, oltre a dichiarare che l’iPhone 5 è “il migliore di sempre” tra gli smartphone di casa, sottolinea di non essere preoccupato della quota di mercato: anche se questa nel settore specifico “è circa il 20%, possediamo il 75% del profitto sugli smartphone”. Apple, precisa poi Schiller, è interessata a fornire ai consumatori il migliore prodotto, con tecnologie avanzate, non certo il più economico. Come prossimo lancio, entro l’anno, invece è più probabile un iPhone mini ma non sarà certo low cost” (vedi anche Apple sui minimi a 10 mesi dopo downgrade Citi).
Pochi invece i commenti trapelati sul viaggio che Tim Cook avrebbe compiuto, a sorpresa, nel mercato cinese. L’amministratore delegato del gruppo ha infatti preferito parlare di investimenti, sottolineando come la Cina sia appunto un mercato molto importante. “La Cina è attualmente il nostro secondo mercato ma credo che diventerà il nostro primo mercato. Ne sono convinto” – ha poi aggiunto il top manager Apple, che inaugurerà nuovi store, oltre agli 11 già presenti nel mercato locale (vedi anche Titolo Apple vale 1.000$ secondo FBN Securities).