Broker finanziario

 Broker

Il broker è un professionista che, per conto del cliente, acquista e vende nel mercato di riferimento, il prodotto migliore secondo le esigenze del mandante. Il broker, che può essere una singola figura professionale od una società è quindi l’intermediario tra le esigenze finanziarie del cliente, sia esso privato o società, e l’ offerta generale di servizi messi a disposizione da istituti di credito, case di investimenti, società di leasing e/o altri enti.

Funzioni del broker

Le sue funzioni sono:
– individuare le necessità del cliente e presentarle ai potenziali assicuratori;
– conoscere a fondo il mercato e selezionare gli operatori più qualificati per ogni tipo di rischio.

Il cliente, in sintesi, conferisce al broker il mandato, e con esso un ampia fascia di discrezionalità ed anche di responsabilità: è questo che caratterizza la professione del broker.

Requisiti del broker

Per quanto riguarda il broker persona fisica, egli deve avere questi requisiti: laurea (non necessaria), le lauree più richieste sono quelle in giurisprudenza ed in economia e commercio anche se, in realtà, il titolo accademico é secondario rispetto all’esperienza che questo si é fatto direttamente sul campo, ragion per cui solitamente è richiesto il diploma di scuola media superiore e conoscenze del settore finanziario. Il broker dovrà inoltre avere capacità finanziaria, commerciale, amministrativa e requisiti di onorabilità. L’iscrizione all’Albo dei Broker richiede quindi l’idoneità morale (la fedina penale deve essere pulita) e tecnica, certificata o da un periodo di attività presso un’agenzia o una società di brokeraggio, o dal superamento di un esame di Stato. L’esame si compone di una parte scritta e di una orale. Presso il sito dell’AIBA è possibile trovare informazioni aggiornate sulle date dell’esame.

All’inizio della propria carriera il broker generalmente opera in una società di brokeraggio percependo uno stipendio molto spesso composto da fisso e provvigioni. Tuttavia, questo iniziale rapporto di lavoro dipendente si trasforma, una volta maturata l’esperienza, in esercizio libero-professionale.

Lascia un commento