Il caro estate 2024 promette fin da subito di farci soffrire tanto quanto quello dello scorso anno. Andare in vacanza, anche quest’anno, costerà un bel po’. Da qualsiasi punto di vista.
Quanto ci costa il caro estate 2024
I rincari che accompagnano questo caro estate 2024 riguardano i trasporti, gli alloggi, i musei, i parchi e gli stabilimenti. Insomma qualsiasi ambito della villeggiatura costerà gli italiani diversi euro di più rispetto allo scorso anno. Vogliamo partire con le autostrade? Da luglio 2024 Telepass arriva a 3,90 euro al mese con un rincaro del 113%. E questo solo per quel che concerne l’offerta base. Anche per quel che riguarda le altre tipologie di abbonamento non si scende sotto a un rincaro pari al 63,3%.
Il pedaggio autostradale? Salito insieme ai parchimetri solo nell’ultimo mese del 2,1% su base annua. E’ il Codacons a creare un elenco esaustivo di tutti gli aumenti che i consumatori si troveranno ad affrontare nel corso di questa stagione estiva. Se già i pedaggi e i vari pagamenti hanno mostrato di essere saliti esponenzialmente, non da meno sono i biglietti aerei nazionali e internazionali, aumentati rispettivamente del 24,4% e del 7,3% rispetto al mese scorso.
Agosto vedrà svilupparsi la massima espressione del caro estate 2024 con prezzi in salita per quel che riguarda il trasporto su rotaia di circa il 9,3%. Picchi che arriveranno a toccare il 20% nei voli previsti per la settimana centrale del mese, per qualsiasi destinazione di mare italiana o internazionale.
Colpa anche dell’algoritmo legato alla domanda
L’algoritmo che gestisce i listini di hotel, case vacanze, strutture ricettive e compagnie aeree ci mette lo zampino di suo, potenziando l’effetto di crescita della domanda. Più o meno tutte le località balneari, secondo il Codacons, ad agosto faranno registrare rincari tra il 15% e il 25%. Insieme a parchi, musei e giardini.
Questo ovviamente riguarda un discorso generalizzato per quel che concerne le spese legate alle vacanze della gente comune. Se invece si ha un budget illimitato e si è alla ricerca di una vacanza di lusso, va detto che si raggiungono anche costi di diverse decine di migliaia di euro se si vogliono affittare ville esclusive In Sardegna o a Positano. Affittare per una settimana uno yacht privato a Porto Cervo costa quasi 40.000 euro. Insomma, prezzi decisamente sopra le righe.
L’esempio più interessante fatto dal Codacons è quello relativo a un biglietto aereo per la Papua Nuova Guinea. Da solo questo costa circa 20.000 euro. Come combattere il caro estate 2024? Scegliendo delle destinazioni che per loro natura consentono di risparmiare. Volete il mare e località storiche? In Albania si può risparmiare fino a oltre il 60%.