Il caro prezzi sta portando gli italiani a modificare le proprie abitudini. Quella più divertente nata? L’utilizzo delle applicazioni salva soldi. In poche parole la popolazione cerca consigli per risparmiare.
Applicazioni utili per risparmiare
Perché è divertente? Semplice: l’italiano spesso non ha dimestichezza con il risparmio e questo si traduce in spese assurde per l’ultimo gadget elettronico uscito. Anche quando si ha a malapena cosa mettere in tavola.
E per tenere a bada questi comportamenti e per migliorare la propria condizione economica che le persone hanno deciso di affidarsi a queste applicazioni. Attenzione: non si tratta solamente di app che suggeriscono come spendere il proprio denaro. Parliamo di app come ToGoodToGo che consentono di recuperare del cibo buono ma invenduto, o ancora le molteplici presenti sul mercato relative al car sharing e alla condivisione di altri mezzi di locomozione.
Tra il caro energia e l’inflazione gli italiani cercano di fare di tutto per non rinunciare al proprio stile di vita. E in qualche modo sembra che siano riusciti a far proprio un nuovo modo di consumare. Riprendiamo un attimo l’esempio di TooGoodToGo che sta vedendo, secondo i dati emersi, una crescita quotidiana di circa 6000 utenti. Sono stati circa 500.000 i pasti salvati dalla distruzione contro una media normale di 350.000 a settembre.
Risparmio contro il caro prezzi sul lungo periodo
Questo è solo un esempio di come l’italiano abbia deciso di abbattere il caro prezzi a livello alimentare. Tra i negozi parte dell’applicazione vi sono infatti anche supermercati e simili. Ma crescite esponenziali di download sono state registrate anche per ciò che concerne i servizi di trasporto. Condivisioni di macchine come quelle di Auting, tra privati, hanno reso il car sharing peer to peer una realtà anche in Italia.
Non esula da questo trend anche Vinted, un’applicazione conosciuta perché consente la compravendita di vestiti usati. Questi sono tutti esempi di come l’italiano, per abbattere il caro prezzi, stia tentando di risparmiare su qualsiasi ambito della propria vita.
Un approccio che sul lungo periodo si rivelerà sicuramente ottimale, se si pensa a ciò che ci aspetta per quel che concerne i prezzi dell’energia. Le sanzioni commissionate a Mosca sono sacrosante, ma è impossibile negare che non vi siano delle conseguenze pratiche anche per i cittadini dell’Unione Europea.
Le applicazioni salva soldi consentono di ovviare, almeno in parte, a suddette conseguenze. Risparmiando gli italiani possono affrontare con meno ansia i mesi a venire. Senza dover rinunciare per forza a piccole soddisfazioni lungo la strada.