Carta igienica venduta a prezzi folli? È questo uno dei sintomi di come, per quel che riguarda i consumi, ci sia ancora molto da fare per tornare alla normalità. Al netto di cali di inflazione o parole tecniche.
Il prezzo estremo della carta igienica
Quando parliamo di capacità di spesa e di consumi ci scontriamo con una dura realtà. La spesa pesa ancora troppo sulle tasche degli italiani. I vari aumenti (quasi) giustificati in passato continuano a perdurare. Anche a emergenza finita. Potremmo parlare del prezzo dell’olio alle stelle. Ma preferiamo prendere in considerazione qualcosa per la quale non abbiamo alternativa.
A meno che non usiamo dei fogli di giornale, la carta igienica è uno di quei beni di consumo dei quali non possiamo proprio fare a meno. E nella vita di tutti giorni. Prima per l’attacco russo in Ucraina e dopo per il caro energetico, la carta igienica è rimasta prezzata in modo assurdo.
I prezzi sono così alti che le persone cercano addirittura su Amazon delle offerte scorta che facciano al caso loro. Si parla di aumenti, dati alla mano, pari anche al 44% rispetto al 2021. Con un costo importante per i portafogli degli italiani che si trovano a dover spendere di più. Per un prodotto, ovviamente, meno grande rispetto al passato.
Statisticamente è Bolzano la città dove la carta igienica costa di più. Seguono poi Grosseto, Udine e Trento mentre la provincia dove costa di meno è Siracusa, seguita da Bari e Mantova. Nel totale della spesa ovviamente vi sono le conseguenze delle varie crisi susseguitesi, insieme però a un pizzico di speculazione.
Spesa troppo alta e ingiustificata
Per quanto, infatti, siano state palesi le difficoltà degli scorsi anni per quel che riguarda la produzione, ora non ci si trova più in una situazione d’allarme. E con l’inflazione alta e la capacità di spesa intaccata, anche un bene primario come la carta igienica è praticamente diventato un lusso.
Se aggiungiamo la “shrinkflation“, ovvero “meno prodotto allo stesso prezzo” va da sé che si la situazione sia tutt’altro che rosea. Purtroppo sono stati diversi i marchi che negli anni hanno ridotto le dimensioni dei rotoli di carta igienica. Una vera e propria inflazione occulta che si aggiunge agli aumenti di prezzo registrati nei supermercati.
Come combattere tutto questo? Cercando di puntare su offerte e anche su carta igienica prodotta con carta riciclata. In questo modo sarà possibile fare qualcosa per noi e qualcosa per l’ambiente. Nell’attesa che anche indagini come quelle dell’Antitrust del 2022 vadano a compimento.