I condizionatori sono tra gli elettrodomestici più usati quando arriva la stagione calda. È possibile sfruttarli risparmiando comunque sui consumi elettrici?
È possibile risparmiare con i condizionatori
La risposta può essere positiva, ovviamente se vengono seguite alcune regole volte al risparmio. È inutile negarlo, i condizionatori sono tra gli elettrodomestici che più incidono sulla bolletta della luce. Per tale ragione è importante verificare prima di tutto l’efficienza, eseguendo una manutenzione importante. Cosa significa questo? Senza dubbio verificare che il funzionamento dei filtri sia perfetto.
Il problema di sporcizia rappresentato da questa piccola componente non è infatti solamente legata all’accumularsi di batteri, muffe e pollini pericolosi. Ma anche alle polveri che possono costruire il passaggio dell’aria. Rendendo in questo modo più costoso il raggiungimento della temperatura prefissata.
In poche parole, se non viene eseguita la manutenzione, i condizionatori lavorano sotto sforzo usurando e sprecando più energia elettrica. Ecco quindi che per risparmiare utilizzando comunque condizionatori durante l’estate bisogna eseguire la manutenzione ordinaria del dispositivo. Facendo controllare anche la tenuta del circuito del gas.
Bisogna poi scegliere dei dispositivi che presentino una classe energetica il più alta possibile. Sia per il naturale usufrutto della corrente sia per quel che concerne le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Per avere un’idea dell’importanza di questo parametro basta pensare che vi è un risparmio del 40% di elettricità se si installa un modello classe A+++ rispetto a uno di classe inferiore.
Posizione e caratteristiche tecniche importanti
Un risparmio importante si ha anche quando i propri condizionatori possono contare su un sistema di controllo inverter. Questo significa che la velocità di rotazione del compressore è regolata in maniera costante. Riuscendo ad adeguare la potenza termica e frigorifera in base alle reali esigenze.
In questo caso la spesa iniziale senza dubbio sarà più alta, ma si tratta di soldi che vengono ammortizzati con il risparmio sul consumo energetico. Ora, per risparmiare ovviamente poter contare su un bonus per il loro acquisto ha il suo peso. Ma lo ha anche la posizione nella quale decidiamo di installare i condizionatori.
Il consiglio è quello di posizionarli nella parte alta della parete dato che l’aria fredda tende a scendere. Un importante aiuto è dato anche dal chiudere le persiane durante le ore più calde riuscendo in questo modo a evitare l’entrata del sole nell’abitazione. In linea teorica, per legge, non si dovrebbe scendere al di sotto dei 24 °C nel settaggio del dispositivo. Può sembrare limitante ma in realtà basterebbe attivare la funzione deumidificazione per rendersi conto come la sensazione di caldo opprimente derivi dall’umidità più che dalla temperatura stessa.