Rupert Murdoch in una conference call con un gruppo di analisti finanziari, proprietario di network televisivi come Fox, Sky e di giornali come il Times di Londra, il New York Post, parla dell’esperienza positiva del Wall Street Journal da egli acquistato nel 2007. Il giornale si può leggere completamente on-line solo a pagamento. Murdoch è deciso a far pagare l’accesso ai siti Internet di tutte le testate della News Corporation entro un anno e commenta:
Ci sono segnali emergenti in alcuni dei nostri settori, che i giorni dei crolli precipitosi siano alle spalle e gli introiti cominciano ad acquistare salute. Ma oltre la pubblicità, credo ci siano molte cose che noi possiamo fare in questo campo.
Interviene anche Joshua Benton, della Nieman Foundation for Journalism alla Harvard University:
Non è il solo ad essere convinto che gli introiti della pubblicità on-line da soli non bastano. In ogni gruppo di lettori c’è qualcuno disposto a tirar fuori dei soldi. La sfida sarà di trovare il modo di far pagare quel piccolo gruppo, senza alienarsi gli altri, trovando i prodotti informativi sui quali si può chiedere un compenso per il loro consumo.
1 commento su “Murdoch propone il giornalismo on line a pagamento: la pubblicità non basta”