La spesa degli italiani? È più alta e il 60% di quella media mensile viene utilizzata per cibo, bollette e benzina. E la colpa è tutta dell’inflazione che pesa sul portafogli come non accadeva da un sacco di tempo.
Spesa in salita per diversi settori
E questa la stima sui consumi fatta dall’ufficio studi della Cgia relativa al 2022. Secondo i numeri raccolti la spesa per i trasporti, quella alimentare e per la casa sono state pari al 59,6% delle uscite mensili. Tradotto in soldi significa che su una spesa totale di circa 2.016 euro almeno 1.202 euro sono stati utilizzati per quelli che vengono definiti acquisti obbligati. La suddivisione media è stata di 425 euro per le bollette relative alla casa e alla sua manutenzione, 265 euro per la benzina e i trasporti e circa 511 euro per tutto ciò che riguarda l’alimentazione.
A livello percentuale, calcolando i rincari dei prezzi rispetto all’anno precedente, si pensa che la spesa relativa all’alimentazione sia cresciuta di circa 3,8 punti percentuali. Il problema sostanziale riguarda il fatto che a causa dell’inflazione spendiamo di più ma ottenendo di meno e la maggior parte delle nostre spese ti riguarda elementi che ci servono per vivere e tempo fa per lavorare.
Questi consumi ci dimostrano come in linea generale, tra il 2021 e il 2022, le spese relative ai diversi settori indicati siano cresciute di circa 171 euro, pari al 16,6%. Scendono invece i consumi commercializzabili o spesa complementare. Nonostante l’inflazione tutto ciò che riguarda l’acquisto di abbigliamento, alcolici, mobili, istruzione, ristorazione e ricettivo sembra essere più o meno rimasto allo stesso livello. E che si attesti su una spesa media mensile di circa 815 euro.
Difficoltà importanti per le famiglie italiane
A cosa corrispondono questi numeri? A una reale e tangibile difficoltà della maggior parte delle famiglie italiane nel pagare le bollette e approvvigionarsi del giusto e salutare cibo. È inutile girarci intorno soprattutto perché, oltre alle bollette, a queste spese spesso e volentieri gli italiani devono aggiungere un indebitamento non indifferente accumulato negli anni. Proprio per tentare di superare dei momenti difficili passati.
Una così alta inflazione e questo aumento della spesa sono in molti casi fautori di difficoltà economiche, i quali stanno dando vita a una nuova ondata di povertà. Quando si tratta di spesa gli italiani tendono ad arrangiarsi per cercare di non rinunciare a quei cibi che talvolta si rendono necessari per via di patologie pregresse.
Senza dubbio qualcosa dovrebbe essere fatto per migliorare la situazione economica della popolazione. Non è infatti facile ammortizzare l’aumento generalizzato della spesa mensile.