Covered warrant
I covered warrants sono dei titoli liberamente negoziabili in Borsa, rappresentativi di opzioni. Con questi strumenti Il compratore può acquistare (warrant call) o vendere (warrant put) una determinata attività finanziaria sottostante (o underlying), ad un prezzo (strike price) e ad una scadenza prefissati.
Il compratore del warrant paga un certo controvalore per ottenere questo diritto: il premio. Entro la data di scadenza l’investitore puo’ esercitare il diritto conferitogli dal CW, incassando un controvalore pari alla differenza, se positiva, tra il prezzo di mercato dell’attività sottostante e lo “strike price”.
Tuttavia l’investitore può anche decidere di non mantenere il titolo fino alla scadenza e quindi vendere il CW in Borsa e guadagnare il capital gain tra il prezzo di acquisto e quello di vendita.
Elementi dei covered warrant
– Emittente: é la banca o l’ente che emette i CW che rappresenta il riferimento principale per l’investitore.
– Sottostante (underlying): él’attivita’ finanziaria o reale a cui si riferisce il CW: azioni, indici, valute, materie prime…
– Prezzo di esercizio (strike price) Il prezzo di esercizio è il prezzo al quale il risparmiatore può esercitare il suo diritto.
I covered warrants rappresentano un’evoluzione dei tradizionali warrant, si tratta sostanzialmente di strumenti finanziari identici ai warrant, ma si distinguono tuttavia per emittente e finalità dell’emissione, essendo collocati da soggetti diversi e indipendenti dagli emittenti l’attività sottostante.
I Covered Warrants sono quindi gli strumenti finanziari che conferiscono la facoltà di acquistare (Call Covered Warrant) o di vendere (Put Covered Warrant), alla o entro la data di scadenza, un’attività finanziaria (sottostante o underlying) ad un prezzo prestabilito (strike price) contro il pagamento di un premio.
Per quanto concerne invece le finalità, l’esigenza dell’emissione non è più quella di raccogliere capitale ma quella di far assumere al covered warrant un ruolo autonomo rispetto all’emittente dei titoli sottostanti.
I covered warrant call
I covered warrant di tipo call conferiscono al detentore la possibilità di acquistare una certa quantità (determinata dal multiplo) di sottostante ad un prezzo prefissato. Lo scopo è rappresentato dalle aspettative rialziste sul titolo.
I covered warrant put
I warrant di tipo put conferiscono al possessore il diritto di vendere una certa quantità di sottostante, determinata dal multiplo, ad un prezzo predeterminato. Si ha invece qui una posizione implicita ribassista sul sottostante.