Tornano di nuovo a salire gli indici americani, dopo che i ribassi di ieri avevano fatto pensare a effetti benefici soltanto temporanei causati dall’annuncio del piano di salvataggio bancario promosso dal segretario del Tesoro statunitense, Timothy Geithner. Ormai a Wall Street sembra regnare perennemente la contraddizione; dopo la chiusura positiva delle borse grazie al piano di salvataggio delle banche, la seduta successiva ha visto i principali listini statunitensi chiudere in maniera negativa, proprio a causa dei bancari (in particolare bisogna sottolineare le pessime performance di JP Morgan, che aveva chiuso in calo di 9,15 punti percentuali e Bank of America, la quale aveva invece perso l’8,33%). La chiusura di ieri sera è tornata invece nuovamente positiva; da sottolineare ci sono soprattutto le contrattazioni dell’indice Dow Jones, che ha terminato con un rialzo di 1,2 punti percentuali, mentre il Nasdaq ha conseguito un aumento dello 0,91%.
Anche l’indice S&P 500 si è comportato alla stessa maniera, sulla scia degli altri listini (+0,93%). Per quanto riguarda queste ultime contrattazioni, c’è da dire che c’è stato l’importante beneficio causato dall’annuncio di un’emissione di un bond a cinque anni da parte del Tesoro: questa obbligazione potrà godere di un tasso pari all’1,849%, quindi si tratta sicuramente di un rendimento più alto di quanto ci si attenda sui mercati, ma gli operatori stanno cominciando a comprendere che tali strumenti finanziari siano il chiaro segnale che i titoli di debito americani stiano cominciando a incontrare delle difficoltà e che il Tesoro stia cercando di renderli più attraenti per aumentare il deficit.
Comunque, titoli come General Motors e Citigroup stanno ancora risentendo delle scarse vendite ed hanno chiuso in calo, rispettivamente del 7,5% e del 6%; il segno è stato invece positivo per Alcoa (+4,64%) e Xerox (+4,09%). Infine, per quanto riguarda il mercato dei cambi, l’euro rimane sotto quota 1,36 nei confronti del dollaro, ed ha chiuso a 1,3582.
1 commento su “Continua l’andamento altalenante di Wall Street: Dow Jones e Nasdaq in rialzo”