A fronte delle forti oscillazioni degli ultimi giorni di contrattazione, è necessario riproporre il grafico mensile del Dow Jones Industrial Average che gia si era analizzato: il target ribassista segnalato per i prossimi mesi è gia stato raggiunto dalla attuale shadow della candela di Ottobre: motivo per cui Lunedì abbiamo assistito ad un recupero sostanzioso in termini di punti indice. Lo spunto rialzista che ha condotto il rally, è nato sia dal contatto con il canale azzurro gia precedentemente segnalato, sia dal contatto con la media mobile a 200 periodi. Per confermare il segnale di forza per i prossimi mesi, è necessario chiudere la candela attuale sopra gli 8800 punti: in questo caso potremo ipotizzare l’inizio di una nuova fase rialzista che guiderà i prezzi vicino ai massimi di sempre.
È ancora presto per definire la situazione con certezza, si rimanda quindi a fine mese per un’analisi completa.
Dal punto di vista daily il Dow Jones ha messo a segno nella giornata di ieri uno dei rialzi più vistosi di sempre: ha infatti chiusa la giornata con una performance dell’11.06% a quota 9387,61 punti indice.
Data la forza dimostrata sembra essere diretto verso il primo target rialzista posto a 9800 punti, corrispondente con la prima forte resistenza in grado di bloccare l’euforia dei compratori. Se questo livello sarà violato con decisione al rialzo, potremmo veramente assistere ad un allungo importante diretto verso i 10800 punti.
Sulla tenuta dei 9800 invece si può ipotizzare un ritorno sulla parte bassa del canale verde (ora posto a 8600 punti), ma in questo caso il quadro daily tornerebbe ad essere fortemente compromesso: ci sarebbe infatti il rischio di congestionare le quotazioni in una fase laterale prima di una vera fase direzionale importante.
In ultimo, l’RSI rientra dall’ipervenduto di settimana scorsa, portandosi a un valore di circa 38, segno che l’eventuale nuova fase ribassista potrebbe essere solo rimandata.
1 commento su “Il Dow Jones mette a segno un +11,06%: nuovi target e resistenze”