C’è attesa sul mercato per la pubblicazione degli “stress test“: la volatitlià intra-giornaliera delle ultime sedute crea problemi ai day-trader, e fino a Giovedì le cose non cambieranno. Proprio domani, infatti, verranno resi pubblici i dati riguardanti i 19 istituti di credito oggetto del “test“; pubblicazione che avverrà a mercati chiusi, caricando le posizioni overnight di un rischio aggiuntivo di gap del mercato per il giorno dopo.
Mentre gli istituzionali sono gia stati informati del risultato (e probabilmente stanno prendendo le contromisure sulla loro esposizione in Borsa prima della pubblicazione…), voci di corridoio parlano di 10 istituti di credito da ricapitalizzare, oppure ancora chi dice siano 14 gli istituti, mentre altri ancora sostengono che Bank of America sia la prima a necessitare di una ricapitalizzazione di 10 miliardi di dollari.
Si susseguono “rumors” e smentite, che altro non fanno se non alzare il nervosismo sui mercati, rendendo le contrattazioni intra-giornaliere sempre più difficili.