Continua l’effetto Yellen sui mercati asiatici ed europei, con Tokyo che chiude a +0,1%, mentre le aperture europee sono tutte positive, anche se di poco, con poche negoziazioni.
Gli indici sono comunque molto alti ovunque, con gli investitori che hanno apprezzato la cautela della Yellen sull’aumento dei tassi del dollaro statunitense. Così l’euro rimane sopra gli 1,14 dollari, mentre i mercati sono in attesa per i dati relativi a JP Morgan e Citi. Gli indici di Wall Street sono ai massimi, dopo che la Yellen ha annunciato un rialzo più che graduale dei tassi sul dollaro, diminuendo così la pressione sui bonds USA e gli altri governativi, andati un po’ in crisi a causa delle forti vendite dei giorni scorsi. Certamente le banche centrali continueranno la loro azione di stretta monetaria, ma in modo costante e lento, per placare la volatilità dei mercati, dimostrata in questi giorni.
La giornata di oggi ha visto lo yen scendere nei confronti del dollaro, scendendo fino a 113,3, ma devono essere pubblicati i dati sull’inflazione e sulla produzione industriale USA.
Oggi si segnala anche una leggera salita dello spread, a 172 punti in apertura, dopo la chiusura a 168 di ieri.
Molti dei dati di oggi sono italiani, compresa la pubblicazione del bollettino di Bankitalia.