Arrivano novità rilevanti in ambito fiscale. La tradizionale dichiarazione Irap, l’imposta regionale sulle attività produttive, sarà, infatti, da quest’anno separata dal modello Unico 2009 e non sarà più divisa Regione per Regione ma sarà unica in tutta Italia. Lo ha deciso l’Agenzia delle Entrate per mettere in atto la regolamentazione dell’Irap prevista dalla Finanziaria 2008. I contribuenti, in base al nuovo meccanismo, dovranno inviare, direttamente o tramite gli intermediari ed in via telematica la dichiarazione Irap, separatamente da quella dei redditi, all’Agenzia delle Entrate che la inoltrerà alle Regioni e alle provincie autonome di competenza dove, cioè, il contribuente ha il domicilio fiscale o dove viene ripartito il valore della produzione netta.
A breve, il nuovo modello per la dichiarazione Irap, disponibile già dalle prossime settimane, dovrebbe ottenere l’approvazione della Conferenza Stato-Regioni e si arricchirà di nuovi quadri oltre al tradizionale “IQ“. Per poter trasmettere agli enti competenti le dichiarazioni Irap, l’Agenzia delle Entrate si avvarrà del contributo di “Punto Fisco”, il sistema telematico di collegamento tra l’Anagrafe tributaria e gli enti locali. Le dichiarazioni Irap dovranno essere trasmesse con cadenza mensile, a partire dal trentesimo giorno dopo la scadenza della presentazione della dichiarazione dell’imposta regionale sulle attività produttive.
Durante questo periodo di transito, in cui l’Irap si trasformerà da tributo erariale a tributo regionale, l’Agenzia delle Entrate assicura la massima sicurezza e ha previsto un modello semplificato per evitare di commettere errori durante la dichiarazione. L’Agenzia delle Entrate, oltre a prevedere il nuovo modello per la dichiarazione Irap sta lavorando anche sul cosiddetto Miniunico che consiste in un ulteriore modello di dichiarazione fiscale per tutti quei contribuenti che hanno profili di reddito più semplici, il tutto per snellire e semplificare sia la bozza che le istruzioni.