Sono ben sei i commi che la Legge di Stabilità dedica ai Caf, i Centri di Assistenza Fiscale: nel dettaglio si tratta dei commi 30, 31, 32, 33, 34 e 35 dell’articolo 4 di questo testo normativo, i quali fanno espresso riferimento alla riduzione dei compensi di loro spettanza, ovviamente per quel che concerne le attività legate alla compilazione e all’invio delle dichiarazioni dei redditi. In aggiunta, non bisogna dimenticare nemmeno il taglio di un altro compenso, gli 1,03 euro dovuti per lo sfruttamento del canale elettronico Entratel.
In pratica, i nuovi salari corrisposti in tal senso a Caf e intermediari abilitati passeranno dagli attuali 16,29 euro fino ai futuri 14 euro complessivi per ogni singola dichiarazione che sarà stata compilata e trasmessa; la trasmissione delle dichiarazioni in forma congiunta, invece, prevederà un compenso ridotto di quasi sei euro (da 32,58 a 26 euro per la precisione). Tutte queste disposizioni, come anche quelle restanti che possiamo rinvenire nella stessa Legge di Stabilità, diventeranno una realtà concreta nel corso del prossimo anno, quindi il modello a cui fare riferimento in questo senso sarà il 730 per il 2012. Ma non è tutto. Le riduzioni non saranno attuate, ma si procederà comunque con il blocco dei compensi per quel che riguarda i sostituti d’imposta che prestano la loro assistenza fiscale.
Il riferimento temporale è piuttosto lungo, dato che gli interventi sui salari non potranno essere ritoccati in quest’ultimo mese del 2011, nel 2012 e anche nel 2013, accantonando quindi qualsiasi tipo di adeguamento Istat (l’attuale tariffazione prevede 13,03 euro per ogni singolo modello ricevuto, il doppio se si ha a che fare con una dichiarazione congiunta). Quali sono, infine, i soggetti che utilizzano Entratel per tali attività? Il lungo elenco ricomprende gli iscritti all’albo dei dottori commercialisti e dei consulenti del lavoro, i periti ed esperti provenienti dalle camere di commercio, i Caf per le imprese e le associazioni sindacali di categoria fra imprenditori.
1 commento su “Dalla Legge di Stabilità meno compensi per i Caf”