Il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy, hanno fatto una promessa: un piano globale entro la fine del mese e hanno ribadito l’urgenza di risolvere i problemi europei prima del vertice del G20 di inizio novembre. Lo scopo é la ricapitalizzazione delle banche europee per garantire maggiore disponibilità di credito, arrivando anche per questo fine a modificare i trattati europei per favorire una maggiore integrazione e una maggiore vigilanza tra i Paesi di Eurolandia. L’annuncio é stato dato nel corso di una conferenza stampa congiunta a Berlino 1, dove é stato fissato il termine ultimo del 3 novembre per dare una risposta forte alla crisi che dopo la Grecia si é estesa a tutto il continente.
Per le banche quindi potrebbe farsi largo l´utilizzo del fondo salva-Stati Efsf . Come ha spiegato solo alcuni giorni fa il numero due della Banca centrale europea Vitor Constancio, la zona euro dovrebbe fare un uso più efficiente del fondo salva-Stati Efsf, da usare principalmente sul mercato primario e per emittenti come Italia e Spagna, dall’estate scorsa più colpiti dalle vendite. Le singole nazioni non si troverebbero dunque sole nell´arduo compito di rafforzare i propri istituti di credito, ma avrebbero un organo europeo per quel caso specifico. I media tedeschi ipotizzano, ma non ci sono ancora conferme, che il ricorso all´Efsf potrebbe avvenire ogniqualvolta che una banca si trovasse in difficoltà a causa della sua esposizione alla Grecia.
La capitalizzazione delle banche – ha sottolineato Vitor Constancio – è certamente importante, ma quello che al momento è più importante che l’Efsf faccia è fornire sostegno alle emissioni di nuovi titoli, per esempio nel caso di Italia e Spagna. Al tempo stesso, è necessario che i Paesi in questione non vedano la messa a punto dei nuovi strumenti di stabilizzazione come un incentivo a indebolire gli sforzi per il risanamento dei conti pubblici.
1 commento su “Accordo Merkel-Sarkozy per un piano globale anticrisi”