L’aeroporto di Fiumicino verrà ampliato entro il 2044. Aeroporti di Roma, infatti, ha avviato la procedura di pubblicazione del bando internazionale di gara per l’elaborazione del “Masterplan” per lo sviluppo dell’ala nord dell’aeroporto. Si legge nel comunicato:
Da oggi sino a giugno 2010 Adr, allineandosi a quanto realizzato in tutti gli scali internazionali di riferimento (Madrid, Londra, Berlino, Parigi, Monaco, Pechino, Seul, Singapore, Dubai, Jedda), offrirà ai migliori raggruppamenti mondiali di engineering e pianificazione delle infrastrutture aeroportuali l’occasione per confrontarsi su un progetto di ampio respiro, che contribuirà al miglioramento della competitività del nostro Paese, arricchendo il Mediterraneo di un nuovo hub di riferimento e garantendo all’Europa un nuovo polo di scambio con i continenti.
Il progetto prevede una estensione del sedime aeroportuale di ulteriori 1.300 ettari in aggiunta agli attuali 1.400, al fine di soddisfare la crescita del traffico che su Roma si prevede arrivi, entro il 2020, a 55 milioni di passeggeri e a 90-100 milioni entro il 2044. Saranno necessari nuovi terminal per una superficie di quasi 1.000.000 di metri quadrati, concepiti secondo i più moderni standard tecnologici e impiantistici, nella tradizione di qualità, stile ed eccellenza che caratterizza il made in Italy.