Possibile rialzo a luglio dei tassi europei. Lo dichiara, il presidente della Bce, Jean Claude Trichet, durante una seduta al Parlamento europeo. Rialzo che, ad oggi, è possibile ma non certo e che non rappresenterà il primo di una lunga serie. A determinare la decisione della Bce, il continuo aumento del tasso di inflazione nell’Eurozona.
L’incertezza sulle prospettiva di crescita –afferma Trichet– è notevole. I rischi al rialzo alla stabilità dei prezzi nel medio termine si sono ulteriormente intensificati negli ultimi mesi.
Il presidente della Bce ha poi ammonito alcuni governi relativamente ai conti pubblici sottolineando che
Le politiche strutturali mal pensate, le rigidità economiche e le politiche fiscali indisciplinate possono contribuire ad aumentare le pressioni inflazionistiche o il mantenimento dell’inflazione.
Fermateli se potete!Ma con che pelo sullo stomaco vogliono giustificare un aumento dei tassi?Quando è nata la comunità europea,per proteggere le economie dei vari paesi partecipanti si sono introdotte delle quote di mercato .Quote in particolare sui prodotti alimentari dei singoli paesi!Dalla pesca,all’allevamento,alla produzione di latte e di grano e di riso:Avevano anche introdotto l’annuale riposo dei terreni coltivati!Oggi mi vogliono far mangiare di meno per combattere l’aumento dei prezzi causa l’inflazione!Fermateli se potete!!!!!!!