Collocati in esclusiva da Poste Italiane ed emessi della Cassa depositi e prestiti, i Buoni Fruttiferi Postali (BFP) sono stati concepiti per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza: restituzione del capitale investito, richiesta del rimborso del capitale stesso in qualsiasi momento (più gli interessi eventualmente maturati), investimento (anche) di piccole somme.
Tra i BFP più interessanti ci sono i BFP4x4RisparmiNuovi. Nati con una precisa identità, sono stati creati appositamente per le persone fisiche che scelgono di apportare nuova liquidità e, dunque, investono somme che non provengono da altri prodotti appartenenti al Risparmio Postale.
Nello specifico, le somme investite dai clienti non deriveranno da:
- Rimborsi anticipati di Buoni Fruttiferi Postali effettuati durante i novanta giorni che precedono la sottoscrizione;
- Somme prelevate da Libretti di Risparmio Postale, aventi la stessa intestazione del prodotto BFP4x4RisparmiNuovi, nei novanta giorni che precedono il giorno della sottoscrizione.
Siamo dinanzi ad un tipo di Buono Fruttifero Postale che si configura come un investimento a medio-lungo termine. L’orizzonte temporale del proprio investimento può essere scelto, dal momento che tale Buono prevede quattro scadenze: quarto, ottavo, dodicesimo e sedicesimo anno.
Il tasso è crescente e la durata massima, per i BFP4x4RisparmiNuovi è pari a sedici anni. Troviamo i BFP4x4RisparmiNuovi sia in versione cartacea che in versione dematerializzata.
Come sono calcolati gli interessi?
Su una base annua, per via di un regime di capitalizzazione composta. La corresponsione avviene ogni quattro anni.
Grazie alla garanzia dello Stato italiano, le somme sono sempre disponibili per il rimborso anticipato, che può avvenire in qualsiasi momento con l’intera restituzione del capitale investito inizialmente. Trascorsi i primi quattro anni dalla sottoscrizione, al cliente verranno corrisposti anche gli interessi maturati in concomitanza con la scadenza intermedia raggiunta.
Il BFP4x4RisparmiNuovi può essere rimborsato anticipatamente in qualsiasi momento con diritto alla restituzione del capitale investito e, trascorsi 4 anni dalla sottoscrizione, garantisce il riconoscimento degli interessi fissi maturati in coincidenza della scadenza annuale immediatamente precedente.
È opportuno ricordare che superati i sedici anni dalla sottoscrizione il Buono diventa infruttifero e, dopo dieci anni, il buono “cartaceo” cade in prescrizione.
Come tutti gli altri prodotti appartenenti alla famiglia dei Buoni Fruttiferi Postali, i BFP4x4RisparmiNuovi sono esenti da imposta di successione, non prevedono spese di emissione, gestione o incasso e sono assoggettati ad una ritenuta fiscale sugli interessi pari solo all’ 12,50%. Un regime più che vantaggioso.