Piaggio preme l’acceleratore sull’Export. Stefano Pelle, managing director della consociata Piaggio Vehicles Private, si è dichiarato molto soddisfatto di inaugurare in India il primo Motoplex dell’Asia meridionale. A questa apertura ne seguiranno a breve altre in tutto il subcontinente indiano.
In India, nel corso dei primi nove mesi di quest’anno, il gruppo Piaggio ha registrato un fatturato di 260,3 milioni di euro (+9,8% rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno). A Piazza Affari il titolo Piaggio sgomma del 6,47% a quota 2,434 euro con quasi 2,5 milioni di pezzi passati di mano, più del doppio della media giornaliera delle ultime trenta sedute di 935 mila pezzi.
Merito anche di Citigroup che proprio nei giorni scorsi ha elevato la raccomandazione sul titolo da neutral a buy, pur tagliando il target price da 3 a 2,65 euro, citando sia l’interessante profilo di rischio/rendimento dell’azione a questi prezzi sia il mercato europeo che sta finalmente tornando positivo grazie al miglioramento delle condizioni macroeconomiche e alla ripresa della domanda.
In effetti, i dati dell’Acem, la Federazione europea dei costruttori dei motocicli, hanno mostrato immatricolazioni di veicoli a due e tre ruote in aumento del 4,4% in Europa nei primi nove mesi di quest’anno. L’Acem non ha fornito dettagli per il segmento degli scooter, ma “consideriamo questi dati come una conferma che il recupero in Europa è già in atto e dovrebbe consolidarsi nel 2016”, hanno commentato gli analisti di Banca Imi che sul titolo Piaggio ribadiscono il rating add e il target price a 2,64 euro.