Sì al bilancio dell’esercizio 2010: questo l’esito dell’assemblea degli azionisti di Fiat S.p.A. che ha anche approvato la distribuzione agli azionisti di un dividendo lordo di 0,09 euro per azione ordinaria, 0,31 euro per azione privilegiata e 0,31 euro per azione di risparmio che sarà messo in pagamento già fin dal prossimo 21 aprile, con stacco cedola il 18 dello stesso mese. L’assemblea, nello stesso tempo, ha rinnovato l’autorizzazione all’acquisto e alla disponibilità di azioni proprie per 1,2 miliardi di euro comprensivi di 289 milioni di euro relativi alle azioni proprie già detenute; questo è avvenuto anche attraverso società controllate revocando contestualmente l’analoga delibera assunta dall’assemblea del 26 marzo 2010 e successive modifiche.
L’autorizzazione è relativa a un numero massimo di azioni delle tre categorie tale da non eccedere il limite di legge sul capitale sociale e il controvalore massimo di 1,2 miliardi di euro, comprensivo delle riserve già vincolate per 289 milioni di euro rispetto alle azioni Fiat in portafoglio.Gli acquisti, come già noto alla comunità finanziaria, sono al momento sospesi e l’autorizzazione non comporta alcun obbligo di acquisto. Gli acquisti potranno avvenire nei prossimi diciotto mesi secondo le modalità consentite dalla normativa e a prezzi direttamente correlati al prezzo di riferimento rilevato in Borsa il giorno precedente più o meno il 10%. L’assemblea degli azionisti ha anche conferito l’incarico di revisione legale dei conti per il novennio 1 gennaio 2012-31 dicembre 2020 alla Reconta Ernst & Young S.p.A.
Le decisioni sono state adottate nella giornata di oggi, mercoledì 31 marzo, dall’assemblea degli azionisti di Fiat Spa riuniti in sede ordinaria.