La rivalità e la concorrenza sono senz’altro due elementi peculiari del mercato automobilistico, ma spesso anche le collaborazioni portano i loro frutti: è il caso, ad esempio, di Ford e Toyota, le quali stanno pianificando appunto di sviluppare insieme un sistema ibrido che possa essere funzionale ai pickup e ai suv, in modo da venire incontro alle esigenze economiche relative al carburante. Per il momento, però, esiste soltanto un accordo preliminare che prevede la vendita di veicoli con tale tecnologia nel prossimo decennio, così come emerge in maniera chiara dai comunicati degli ultimi giorni della compagnia americana e di quella giapponese. In particolare, dovrebbe essere sfruttato il motore elettrico a gasolio sviluppato dagli stessi nipponici, la cui produzione è prevista nelle ordine delle 100mila unità entro i prossimi due anni.
Gli analisti sono stati comunque spiazzati dall’intesa, ritenuta inattesa, quindi si stanno cercando di comprendere nel dettaglio le principali implicazioni dal punto di vista finanziario e commerciale. La chiusura definitiva dell’accordo dovrebbe avvenire nel 2012, intanto ci si sta focalizzando sulle vetture di maggiori dimensioni, anche perché è la prima volta in assoluto che i colossi di Dearborn e Toyota uniscono le loro forze. Tra l’altro, l’annuncio in questione non è casuale, visto che giunge immediatamente dopo la presa di posizione del presidente americano Barack Obama, il quale è intenzionato a raddoppiare il cosiddetto Cafe (Corporate Average Fuel Economy) per le auto vendute nel territorio a stelle e strisce.
Nel dettaglio, il traguardo da raggiungere entro il 2025 è quello di 54,5 miglia per ogni singolo gallone di benzina. Non si conoscono ancora i veicoli che verranno coinvolti dalla collaborazione, anche perché bisogna capire a chi serve maggiormente la tecnologia ibrida: le indiscrezioni più convincenti parlano di due modelli della Ford, vale a dire l’Explorer e il Lincoln Navigator, e la Sequoia e l’Highlander per quel che riguarda Toyota.
2 commenti su “Ford e Toyota unite dalle auto ibride”