Cresce il prodotto interno lordo del Giappone, che su base trimestrale vede un aumento dello 0.9%, in linea con le attese degli analisti (che ipotizzavano una crescita dell’1%).
Prosegue la serie di domande (ancora senza risposta) da parte degli investitori di tutto il mondo: la crisi è finita? Quali paesi ne sono usciti? Dove conviene investire? Ormai ovunque si parla dell’imminente fine di quella che è la più grande crisi a livello Mondiale che le nuove generazioni ricordino, e sembra che il problema sia solo quello di sfruttare le occasioni d’acquisto sui mercati. Ma è veramente così?
Non vi sono certezze, ed è sicuramente necessario prendere precauzioni difensive sui portafogli di medio periodo per evitare nuovi affondi dell’azionario. Lo stesso Ministro alle Politiche Economiche e Fiscali Yoshimasa Hayashi mette in guardia: “Fattori di rischio permangono” riferendosi alla produzione industriale, l’elevato tasso di disoccupazione e tutti gli indicatori economici che ancora vacillano, nonostante i Mercati Azionari salgono quasi ininterrottamente da Marzo di quest’anno.