Inflazione record secondo le previsioni Codacons

 Inflazione record già a partire da questo mese: gli effetti della manovra “Cresci Italia”, come é stata chiamata dal premier Monti, iniziano a palesarsi. Al momento però, l’unico effetto immediato é quello sul livello dei prezzi: l’inflazione che potrebbe arrivare a toccare il 3,6%, un valore che, tradotto in termini di costo della vita e considerando i futuri aumenti delle tasse introdotti dalla manovra Monti, dall’Imu all’Iva, si può parlare di più di 1000 euro in più a famiglia media. È questa la previsione fornita in queste ore dal Codacons dopo la diffusione da parte dell’Istat del dato sul tasso di inflazione nel mese scorso al 3,3%.

Come sottolinea l’associazione di consumatori, il Codacons stesso aveva chiesto al Governo di stoppare tutti gli aumenti delle tariffe pubbliche ritenendo inaccettabile che gli stipendi dei dipendenti pubblici siano fermi per 3 anni, che le pensioni non siano indicizzate e che questo non avvenga per le tariffe, che puntualmente vengono adeguate all’inflazione, dalla tariffe autostradali al canone Rai, dalla luce al gas. Il tasso d’inflazione medio annuo per il 2011 è stato pari al 2,8%, mentre nel 2010 si era registrato un 1,5%. Si tratta del valore medio annuo più alto dal 2008  quando si era registrato un 3,3%. Ma cosa spinge in alto i prezzi? Non é difficile trovare una risposta:  la benzina è aumentata infatti dell’1,9% nel giro di un solo mese, il gasolio ha segnato un aumento congiunturale del 5,6% crescendo su base annua del 24,3%. Ma non é solo la benzina la causa.

Anche l’Unione europea non ha buone aspettative in tal senso: l’Europa, come affermato dal presidente dell’Eurogruppo Jean Claude Juncker, è sull’orlo della recessione, gli stessi depositi bancari presso la Bce hanno raggiunto un livello record segno che c’è diffidenza all’interno del mercato interbancario e gli istituti preferiscono depositare la liquidità in BCE, piuttosto che concedere prestiti. I creditori rimangono riluttanti a concedere prestiti e il mercato prosegue a rilento.

 

 

1 commento su “Inflazione record secondo le previsioni Codacons”

  1. Pingback: Inflazione record secondo le previsioni Codacons | Svoogle News

Lascia un commento