Liquidità di emergenza al gruppo finanziario Dexia

 Sono alcuni quotidiani belgi a svelare che servirebbero nuovi fondi per per aiutare la banca Dexia a uscire dalla situazione di crisi. Francia, Belgio e Lussemburgo starebbero negoziando un accordo provvisorio per fornire liquidità di emergenza all’istituto. L’accordo dovrebbe assicurare in 10 anni 90 miliardi di euro di garanzie a Dexia, di cui 30-40 miliardi di euro di liquidità di emergenza. La Francia a causa della crisi di questo istituto bancario (di cui é comproprietaria con Belgio e Lussemburgo) potrebbe perdere il rating massimo e per salvarla, potrebbe innescare meccanismi speculativi e di conseguenza esporsi troppo.


Il ministro delle Finanze belga Didier Reynders ha escluso che l’accordo tra Parigi e Bruxelles su Dexia venga poi annullato. L’intesa temporanea prevede che il Belgio assicuri il 60,5% degli aiuti, la Francia il 36,5% e il Lussemburgo il 3%. Potrebbe anche essere la Francia a caricarsi sopra le spalle il salvataggio definitivo dell’istituto franco-belga e proprio questo potrebbe portare la Francia a perdere la tripla A. I mercati non hanno reagito positivamente alla notizia, la quale potrebbe mettere ulteriormente pressione sui conti pubblici della Francia.

All’interno di uno scenario di stress e di crisi – sottolinea un rapporto speciale sulle finanze pubbliche francesi pubblicato da Fitch – in cui un’ulteriore intensificazione della crisi della zona euro porti a un peggioramento più intenso del ciclo economico in Francia e all’interno del blocco, e in cui il rischio materiale di passività contingenti si sia cristallizzato, specialmente riguardo il supporto al settore bancario, il rating francese AAA sarebbe a rischio.

Dexia però sembra non rimarrà l’unica banca europea a dichiarare lo stato di crisi: salta un’altra banca europea, il Banco de Valencia, sesto gruppo finanziario del paese, che nei giorni scorsi e’ stato rilevato dalla Banca centrale spagnola, la quale ha deciso di garantire fino a 2 miliardi di euro di prestiti e iniettira’ liquidita’ fresca per 1 miliardo circa.

 

 

2 commenti su “Liquidità di emergenza al gruppo finanziario Dexia”

  1. Pingback: Liquidità di emergenza al gruppo finanziario Dexia | Svoogle News
  2. Pingback: Moody’s declassa di due livelli il rating del Belgio | Svoogle News

Lascia un commento