Il nuovo assetto di Monte dei Paschi di Siena, tra gli istituti di credito più importanti del nostro paese, sta riservando un confronto molto serrato e caldo: in pratica, bisognerà conoscere nel dettaglio gli azionisti del gruppo toscane e le loro quote detenute, ma non meno importante, sembra quasi scontato ricordarlo, è il nodo relativo al presidente del futuro. Quali nomi saranno inseriti in tutte queste caselle ancora vuote? L’incertezza del momento viene ben esemplificata dal fondo Equinox, il quale è guidato e gestito da Salvatore Mancuso: tale veicolo finanziario non ha infatti ancora optato per nessuna soluzione e non ha formalizzato nessun tipo di offerta per quel che riguarda il rilevamento dalla Fondazione Mps di una buona quota bancaria, circa il 12% per la precisione.
►TRIMESTRALE MONTE DEI PASCHI DI SIENA: RICAVI +1,8%
In questo caso, poi, ci si è semplicemente limitati a indicare e ricordare che esiste una importante disponibilità in merito a un investimento di mezzo miliardo di euro, anche se saranno più che mai necessarie delle garanzie chiare e serie sulla governance che in futuro andrà a riguardare l’istituto senese. Bisogna un attimo concentrarsi su questa figura, quella di Salvatore Mancuso. Il suo curriculum più recente annovera la presidenza del Banco di Sicilia, ma anche e soprattutto una posizione importante di consigliere di amministrazione all’interno di Unicredit: le indiscrezioni più accreditate hanno messo in luce un suo condizionamento all’impegno di Equinox stesso per quel che riguarda l’essere affiancato alla fondazione senese nel capitale della banca.
►STANDARD & POOR’S DECLASSA 34 BANCHE ITALIANE
In questa maniera si poteva già avere una indicazione importante del prossimo presidente, anche perché a breve sarà stabilito il ruolo di amministratore delegato, un ruolo importante e fondamentale per il quale è stato individuato Fabrizio Viola, attuale direttore generale di Monte dei Paschi. Tra l’altro, lo stesso Mancuso sarebbe perfino disponibile ad assumersi l’incarico di presidente.