Oggi debutta la nuova banconota da 5 euro, la prima della nuova serie “Europa” che dovrebbe dare il via a un sostanziale rinnovamento delle monete in circolazione nell’area euro. L’esordio della nuova banconota arriva nel giorno in cui il Comitato Direttivo della Banca Centrale Europea si riunisce a Bratislava, in Slovacchia, per decidere relativamente ai temi di politica monetaria e soprattutto il livello del costo del denaro nell’eurozona. La nuova banconota sarà diffusa attraverso i canali tradizionali, ovvero i bancomat e gli sportelli bancari.
Le “vecchie” banconote da 5 euro continueranno a circolare per un periodo ancora tutto da definire e avranno chiaramente valore legale senza alcun limite di tempo. Secondo quanto spiegato dai vertici della Bce e dal governatore Mario Draghi nel corso della presentazione di gennaio scorso della nuova banconota, i vecchi pezzi saranno ritirati progressivamente ma all’inizio conviveranno con le nuove banconote. Il nuovo biglietto da 5 euro presenta delle caratteristiche uniche, che rendono la banconota “super-sicura” grazie a sistemi di sicurezza nuovi e avanzati.
La filigrana e l’ologramma ricalcano il ritratto di Europa, figura della mitologia greca che dà il nome alla nuova serie. L’elemento che caratterizza maggiormente il nuovo pezzo è il colore verde smeraldo del numero cinque: il colore cambia passando dal verde smeraldo al blu scuro, producendo l’effetto di una luce che si sposta verticalmente. Sui margini della banconota, sia a destra che a sinistra, ci sono dei trattini in rilievo che facilitano il riconoscimento soprattutto per le persone non vedenti. L’autenticità delle nuove banconote può essere verificata con il metodo “toccare, guardare, muovere”.
► CHE COS’E’ LA GUERRA DELLE VALUTE
A seguito di una selezione, il rinnovo della veste grafiche dei biglietti in euro è stata affidata a Reinhold Gerstetter, bozzettista indipendente che lavora a Berlino. Nessuna novità dalla scala dei tagli, che resta quindi invariata: 5 euro, 10 euro, 20 euro, 50 euro, 100 euro, 200 euro, 500 euro. I vari tagli della serie “Europa” saranno immessi in circolazione in momenti differenti, per cui l’introduzione della serie completa avverrà nel giro di qualche anno.