Obbligazioni comune di Salerno

 Lo scorso 5 aprile a Palazzo di Città a Salerno è avvenuta la presentazione dell’iniziativa “Salerno Bond”, con l’obiettivo di sostenere le Pmi del salernitano in questa delicata fase di crisi economica. Si tratta di obbligazioni che la Banca di credito cooperativo di Aquara collocherà a breve sul mercato. Secondo il presidente dell’istituto di credito, Luigi Scorziello, l’emissione di queste obbligazioni nasce dalla consapevolezza di dover ”offrire sostegno alle piccole e medie imprese salernitane in un momento di forte crisi economica con aiuti finanziari a basso costo”.

L’emissione obbligazionaria si compone di due fasi. La prima prevede il collocamento di 3 milioni di euro di bond con scadenza a 24 mesi da parte della Bcc Aquara ad un tasso lordo del 3,5%. Poi la Bcc provvederà ad aumentare il collocamento di un altro milione. Questo denaro sarà così utilizzato per erogare mutui a favore delle imprese salernitane, che potranno finanziare nuovi investimenti, acquisto scorte o far fronte alle esigenze di cassa. L’importo dei finanziamenti sarà compreso tra i 10.000€ e i 100.000€ al tasso del 4,25%, da rimborsare in 3 anni con rate mensili, bimestrali o trimestrali.

I MIGLIORI BOND PER IL 2012

Il tasso applicato dovrebbe ridursi fino al 3,5%, grazie ad un finanziamento in conto interessi da parte della Camera di Commercio. Secondo il presidente della Camera di Commercio, Guido Arzano, “i Salerno Bond rappresentano un’iniziativa di particolare interesse perché permettono di conservare la ricchezza prodotta dal territorio e di reinvestirla con il giusto profitto a favore di imprese che operano sul territorio stesso“.

FINANZIAMENTI UNICREDIT PER LE IMPRESE

Il sindaco di Salerno, De Luca, ha sottolineato come la realtà salernitana sia un’eccezione nel panorama socio-economico meridionale, grazie alla vitalità e al dinamismo dell’intero tessuto economico. Secondo De Luca, “a Salerno c’è un clima di fiducia, la nostra è una realtà che cresce”. Le cedole saranno griffate con il logo commerciale del comune “S” del designer Vignelli.

Lascia un commento